La Nuova Sardegna

Nuoro

Giubileo regionale dei catechisti, festa grande a Nuoro

Il pellegrinaggio dei catechisti sardi nelle vie di Nuoro (foto di Massimo Locci)
Il pellegrinaggio dei catechisti sardi nelle vie di Nuoro (foto di Massimo Locci)

Folla in preghiera e in pellegrinaggio in città. Pullman in arrivo da tutta la Sardegna

02 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Città presa d’assalto dai catechisti di tutta la Sardegna, arrivati in massa per il Giubileo regionale a loro dedicato. Un appuntamento, quello di oggi 2 ottobre 2016, voluto dalla Conferenza episcopale sarda in collaborazione con la Diocesi di Nuoro e la partecipazione del Comune capoluogo barbaricino. Numerosi i pullman arrivati poco dopo l’alba dalle varie diocesi dell’isola. Tre i punti di arrivo e di accoglienza fissati per gestire al meglio il grande evento: la parrocchia Nostra Signora del Rosario, pieno centro storico, si è fatta carico di dare il benvenuti a Nuoro ai catechisti delle diocesi di Iglesias, Sassari e Oristano; gli arrivi dalle diocesi di Cagliari, della stessa Nuoro e Tempio-Ampurias erano invece indirizzati nella parrocchia di San Giuseppe, in via Trieste; le diocesi di Ales-Terralba, Alghero-Bosa, Lanusei e Ozieri, infine, avevano come riferimento certo la parrocchia Nostra Signora delle Grazie.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14190376:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14190376:1653457271/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

La mattinata è stata dedicata alla preghiera e alla lectio divina. Subito dopo il pranzo al sacco, in un clima di festa corale, alle 14.30 i catechisti sardi si nono mossi in pellegrinaggio dalle tre parrocchie per ritrovarsi tutti insieme in piazza Santa Maria della Neve per il passaggio della Porta Santa e la celebrazione del sacramento della Riconciliazione. Nel pomeriggio, infine, alle 16 i vescovi sardi hanno concelebrato la santa messa, in Cattedrale. Poi le ripartenze, a chiusura di una festa di fede promossa per «un incontro con la Misericordia che rinnova e rigenera la vita di chi annuncia e crede nella potenza di Dio che opera anche attraverso la nostra piccolezza». Sono alcune delle parole sottolineate dall'Ufficio catechistico diocesano di Nuoro, tra la soddisfazione generale per aver messo a segno in città un obbiettivo di fede e speranza nel futuro. (l.p.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative