La Nuova Sardegna

Nuoro

oggi in piazza vittorio emanuele

Immigrati e diritti, raccolta firme

Gli scout sostengono la petizione per riconoscere tutele e aiuti

02 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Gli scout nuoresi scendono in piazza, questa mattina, ai Giardinetti, per raccogliere le firme necessarie per sostenere una petizione che punta a ottenere il riconoscimento dei diritti umani degli immigrati. La data di oggi, 2 ottobre, del resto, non è una data come le altre, ma ricorda la strage di Lampedusa dove persero la vita oltre 400 persone.

«La nostra presenza in piazza – spiega Salvatore Chironi, il coordinatore degli scout del Masci, il movimento adulti scout cattolici italiani – ha un preciso significato: sensibilizzare uomini e donne - che godono dei diritti umani e del privilegio di vivere in un “nord” ricco, opulento e apparentemente pacifico - sulla dura realtà di vita vissuta da persone che hanno avuto la primordiale sfortuna di nascere in un “sud” martoriato dagli eventi storici e da obiettive difficoltà ambientali».

«Fatti questi – continua Chironi – che ci impongono di acquistare consapevolezza e coraggio per scegliere di prendere posizione e agire in difesa di persone che cercano disperatamente pace, benessere e dignità». Per questi motivi, dicono dunque gli scout nuoresi, per «passare dall’emozione all’azione saremo in piazza per raccogliere con la vostra firma il contributo utile e significativo per sperare insieme per un futuro giusto, equo e rispettoso dei diritti fondamentali di tutte le donne e di tutte uomini». L’iniziativa, promossa dal movimento a livello nazionale, vuole che le istituzioni destinatarie della petizione si impegnino anche a individuare corridoi umanitari sicuri.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative