La Nuova Sardegna

Nuoro

Mamoiada si prepara al premio di poesia

La biblioteca comunale ha bandito la XXVI edizione del concorso “Sant’Antoni de su o’u”

08 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Riparte anche quest’anno il Premio di poesia sarda “Sant’Antoni de su o’u” bandito dalla biblioteca comunale di Mamoiada. Questa è la XXVI edizione di 26 anni di onorata attività che ha dato lustro a questa bella pagina della cultura sarda ed alle tradizioni Mamoiadine.

Possono partecipare al concorso tutti colore che compongono in lingua sarda. Le sezioni sono quattro: poesia in rima a tema libero, in cui sono gradite anche poesie satiriche: (massimo 40 versi); poesia a versi sciolti a tema libero: (massimo 40 versi); prosa e poesia a tema libero: (massimo 30 righe dattiloscritte) riservata alla scuola di Mamoiada, dalla 5° elementare alla 3° media; poesia in rima o senza rima per il: “Cannonau d’oro di Mamoiada”. I concorrenti possono partecipare ad una sola delle prime tre sezioni più quella dedicata al vino, con una sola composizione.

Le opere partecipanti alle varie sezioni dovranno essere inedite e mai premiate in altri concorsi. Le opere dovranno essere firmate solo con uno pseudonimo e inviate in busta chiusa contenente oltre le composizioni, anche un’altra busta chiusa in cui saranno riportati: nome, cognome, codice fiscale, pseudonimo e indirizzo con eventuale recapito telefonico e Iban del conto bancario del concorrente.

Per ogni composizione dovrà inoltre essere specificata la sezione per cui si concorre. Le opere dovranno essere redatte a macchina o fotocopiate in modo chiaro e leggibile e inviate alla biblioteca comunale, piazza Europa, Mamoiada, entro il 5 novembre in numero di otto copie per composizione.

Le opere resteranno di proprietà della biblioteca, la quale potrà usarle per una eventuale pubblicazione. Le opere verranno valutate da una apposita giuria di esperti ed il responso della giuria è insindacabile.

I vincitori verranno avvisati in tempo utile per le premiazioni. In caso di assenza non motivata dei premiati alla relativa cerimonia, la biblioteca si riserva di trattenere i premi e di procedere, successivamente, alla consegna agli stessi autori solamente dell’attestato e del libro. I premi non ritirati resteranno di proprietà della biblioteca. Il mancato rispetto delle norme del presente bando, comporterà l’esclusione dal concorso.

Per volere delle cantine locali, quest’anno il concorso di Sant’Antonio si arricchisce di una 4° sezione intitolata: “Il Cannonau d’oro di Mamoiada”. Fiducioso il segretario del premio Salvatore Ladu: «Ogni anno sono tantissime le opere che ci pervengono da ogni parte della Sardegna e dall’oltremare.

Quest’anno siamo ancora più motivati dalla collaborazione delle cantine che hanno scoperto un valido veicolo per pubblicizzare il Cannonau di Mamoiada».

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative