La Nuova Sardegna

Nuoro

Macomer, nuovo indirizzo formativo all’Its

Macomer, nuovo indirizzo formativo all’Its

La giunta regionale ha approvato l’attivazione di un corso legato all’efficienza energetica

15 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Via libera alla Regione all’avvio di un nuovo indirizzo formativo all’Its di Macomer, che resta legato all’orientamento originario della scuola, quello dell’efficienza energetica. La giunta regionale ha approvato l’attivazione di due nuovi corsi di istruzione tecnica superiore, uno dei quali a Macomer.

L’Its è un canale formativo di livello post secondario, una via di mezzo tra le superiori e l’università, assicurato da scuole ad alta specializzazione tecnologica. I corsi sono Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile e per la riqualificazione del patrimonio edilizio proposto dall’Istituto tecnico superiore - Efficienza energetica - Sardegna di Macomer (25 allievi per un finanziamento complessivo di 108mila 747 euro), e Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci - Conduzione del mezzo navale articolato - per 12 allievi ufficiali di navigazione e 8 per allievi ufficiali di macchine, proposto dall’Istituto Tecnico Superiore per la mobilità sostenibile di Cagliari (il finanziamento è di circa 87mila euro).

La Regione destinerà ai due interventi oltre 123mila euro a valere sul bilancio 2016, mentre le risorse statali ammontano a complessivi 72mila euro. Con la stessa delibera la Giunta ha assegnato 20mila euro all’Istituto tecnico superiore - Filiera agro alimentare - della Sardegna di Sassari per il corso iniziato nell’anno scolastico 2015-2016. «Crediamo molto nella formazione data dagli Istituti tecnici superiori – spiega l’assessore della Pubblica istruzione Claudia Firino – i quali rispondono all’esigenza delle imprese di disporre di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche. Con lo stanziamento di quest’anno la Regione dà continuità nel tempo all’investimento avviato l’anno scorso, in modo da dare certezza ai corsi già in essere e, allo stesso tempo, di favorire nuovi corsi e nuovi Its che rispondano alle esigenze reali del mercato del lavoro».

All’inizio dell’anno l’Its Sardegna di Macomer è entrato a far parte della rete nazionale degli Its dell’area energetica alla quale fanno capo dieci fondazioni di nove regioni. La rete nazionale degli Its dell’area efficienza energetica lavorerà in maniera coordinata per portare avanti gli obiettivi fissati dal protocollo sottoscritto nel dicembre scorso a Roma presso il ministero dell’Istruzione. Fra questi emerge la volontà di rafforzare e consolidare, a livello regionale e nazionale, un’offerta formativa basata su un’istruzione tecnica superiore di qualità, capace di formare figure altamente specializzate e caratterizzate da competenze e professionalità adeguate per le richieste di un mercato occupazionale in continua evoluzione. (t.g.t.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative