La Nuova Sardegna

Nuoro

interrogazione in consiglio

Sicurezza nelle scuole, Gusai chiede lumi

Sicurezza nelle scuole, Gusai chiede lumi

NUORO. Qual è lo stato di sicurezza delle scuole nuoresi? Gli impianti elettrici sono tutti a norma, le disposizioni antincendi sono rispettate alla lettera? Se lo chiede, da medico e da genitore...

20 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Qual è lo stato di sicurezza delle scuole nuoresi? Gli impianti elettrici sono tutti a norma, le disposizioni antincendi sono rispettate alla lettera? Se lo chiede, da medico e da genitore ancor prima che da consigliere comunale dell’opposizione, Gian Pietro Gusai, che su questi temi diventati di scottante attualità (in particolare dopo il caso delle scuole di Biscollai, rimaste senza energia elettrica per diverse settimane) ha presentato un’interrogazione urgente al sindaco Soddu e agli assessori alla Cultura e ai Lavori Pubblici. Gusai prende spunto dall’approssimarsi del 22 novembre, proclamata giornata nazionale per la sicurezza delle scuole. «Ritengo doveroso che i cittadini conoscano lo stato attuale di sicurezza degli immobili di interesse comunale, presenti nella città di Nuoro, utilizzati per le scuole dell'obbligo e dei locali frequentati da bambini e ragazzi per attività culturali e ricreative», scrive Gusai, il quale chiede all'amministrazione comunale «di eseguire una accurata ricognizione visiva degli edifici e ove necessario approfondire con altre metodiche idonee, onde scongiurare episodi analoghi a quello verificatosi in via Istiritta, dove due anni or sono si è verificato un grave episodio ovvero sono caduti calcinacci e parte del soffitto in un locale adibito a ludoteca. Sono episodi che mettono a repentaglio l'incolumità delle persone, sia studenti che operatori».

Il consigliere sovranista sollecita inoltre il rispetto delle normative di legge che regolamentano le mense, e ricorda «che l'amministrazione comunale ha il dovere di garantire le condizioni di sicurezza e igiene nelle scuole del territorio; nonché una corretta alimentazione coerente con la volontà dei soggetti fruitori (vegani, vegetariani, etc.)». Rimarca ancora la necessità di strisce pedonali all'ingresso delle scuole associate a bande sonore e propone di installare telecamere in prossimità: le riprese audiovisive, dice Gusai, possono avere una grande utilità nel prevenire episodi di bullismo e agire da dissuasore verso eventuali infrazioni della strada che possono portare danni gravi alle persone.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative