La Nuova Sardegna

Nuoro

Assalto al portavalori, il racconto del testimone: «Ero in mezzo alla sparatoria»

Assalto al portavalori, il racconto del testimone: «Ero in mezzo alla sparatoria»

Su Facebook un architetto acconta gli attimi di terrore vissuti durante l'assalto al blindato nel Nuorese sulla 131 dcn

02 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Poco prima del bivio di Oniferi scorgo un camion posto di traverso e subito dopo sento degli spari di mitra, suoni inconfondibili: siamo nel mezzo di un conflitto a fuoco tra carabinieri e rapinatori. Ho avuto paura».

È la drammatica testimonianza scritta in un post su Facebook dell'architetto sedilese Roberto Virdis - conosciuto per essere finito qualche anno fa con i suoi lavori sull'International New York Times - che stamattina con il fratello viaggiava sulla statale 131 Dcn mentre si consumava l'assalto al portavalori della Vigilpol, a otto chilometri da Nuoro.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.14349779:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/11/02/fotogalleria/nuoro-le-immagini-del-fallito-assalto-al-furgone-portavalori-1.14349779]]

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14349088:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2016/11/02/news/nuoro-fallito-assalto-a-un-furgone-portavalori-sulla-131-dcn-1.14349088]]

«Arriva il portavalori che avevo superato poco prima e gli spari si fanno sempre più vicini e sordi - prosegue Virdis - Vedo dallo specchietto retrovisore i rapinatori col volto coperto da passamontagna che si avvicinano armati di fucile a pompa e continuano a sparare in direzione dei Carabinieri. Passano a 50 centimetri da me e io tengo le mani sul volante. L'auto che avevano, una Golf grigia, prosegue tornando indietro e senza occupanti la sua marcia in folle, strisciando la fiancata sul guard-rail. Si ferma a pochi metri da noi».

«Nel frattempo - riprende il racconto su Facebook - seguo l'altra scena dallo specchietto retrovisore: fanno scendere l'occupante di una vecchia Punto bianca che con le mani alzate resta fermo osservando i tre banditi fare inversione di marcia e scappare. Sono stati attimi di tensione e paura».

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative