Nuoro, fallito assalto al portavalori sulla 131 dcn: spari contro vigilantes e carabinieri
Il fatto è avvenuto all'altezza del bivio per Oniferi. Imponente il piano antirapina, con posti di blocco di polizia e carabinieri in tutta la provincia ed elicotteri che sorvolano la zona
NUORO. Tentato assalto a un portavalori questa mattina intorno alle 8,30 sulla statale 131 Dcn Nuoro-Abbasanta, vicino al bivio per Oniferi, a otto chilometri da Nuoro. I banditi hanno bloccato un blindato della Vigilpol, usando chiodi e poi un furgone, e hanno sparato sette colpi di arma da fuoco per far scendere i vigilantes. Sul posto stava passato per caso un mezzo dei carabinieri, con a bordo quattro uomini dei Cacciatori di Sardegna. I banditi hanno sparato anche contro i militari, colpendo il finestrino del lato guidatore. Per fortuna senza ferire nessuno. A quel punto, i malviventi hanno desistito e sono scappati.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14349809:Video:https://video.gelocal.it/lanuovasardegna/locale/nuoro-il-video-del-fallito-assalto-al-furgone-portavalori/64051/64399]]
A quell'ora la strada è molto trafficata e la sparatoria avrebbe potuto avere conseguenze drammatiche. Sul posto sono intervenuti polizia, carabinieri e vigili del fuoco.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:foto:1.14349779:MediaPublishingQueue2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/foto/2016/11/02/fotogalleria/nuoro-le-immagini-del-fallito-assalto-al-furgone-portavalori-1.14349779]]
Se il colpo fosse andato a segno avrebbe fruttato ai banditi una cifra sotto il milione di euro. È quanto si apprende da una prima stima dei carabinieri che stanno coordinando le indagini.
[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14349870:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2016/11/02/news/assalto-al-portavalori-il-racconto-del-testimone-ero-in-mezzo-alla-sparatoria-1.14349870]]
È intanto caccia aperta ai quattro rapinatori fuggiti dopo una doppia sparatoria - prima contro il furgone dei vigilantes poi contro il blindato dei militari sopraggiunto casualmente sulla scena del colpo - a bordo di una Punto bianca sottratta a una giovane donna rimasta bloccata nel traffico, la loro auto auto infatti aveva forato. I carabinieri sul blindato hanno tentato di inseguire i banditi, ma questi hanno fatto perdere ogni traccia. Imponente il piano antirapina, con posti di blocco di Polizia e Carabinieri in tutta la provincia ed elicotteri che sorvolano la zona.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
