La Nuova Sardegna

Nuoro

Omicidio scoperto dopo 20 anni: «Nessuno ci ha avvertito dell’identificazione»

Omicidio scoperto dopo 20 anni: «Nessuno ci ha avvertito dell’identificazione»

L’amarezza dei familiari di Olianas, il pastore di Ussassai ucciso e gettato in una grotta in Ogliastra

06 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. «Un dolore che si rinnova, scusate ma cercate di capire la nostra situazione» la nipote di Antonio Bernardo Olianas risponde con cortesia, ma chiede rispetto per i familiari del pastore assassinato nel 1996 e in cui resti erano stati trovati a maggio 2014 in una grotta nelle montagne dell’Ogliastra. E dopo due anni, la sconcertante conferma dalla comparazione del Dna.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14360386:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2016/11/04/news/ogliastra-un-gruppo-di-speleologi-cagliaritani-scopre-un-omicidio-di-20-anni-fa-1.14360386]]

«Siamo ancora più addolorati – ha aggiunto la donna molto amareggiata – perché nessuno si è degnato di informarci non appena è stato accertato che i resti trovati due anni a Bruncu s’armidda erano di mio zio. Dopo oltre 20 anni di attesa di qualsiasi notizia del nostro caro, abbiamo saputo soltanto attraverso i siti internet, la tv e i giornali che era stato ucciso e gettato in quella grotta. Nessuno si è premurato di avvertirci – ha concluso la nipote del pastore ucciso – così il dolore è stato ancora più grande».

Sul fronte delle indagini, i carabinieri hanno rispolverato i vecchi rapporti per cercare di ricostruire nei dettagli la scomparsa dei Olianas e scoprire perchè è stato giustiziato con un colpo di pistola in fronte e poi gettato in quella grotta. «Per ora non stiamo seguendo una pista privilegiata, ma lavoriamo su varie ipotesi investigative – ha spiegato Biagio Mazzeo, procuratore della Repubblica di Lanusei -. Le indagini sono complicate dal fatto che l’episodio di violenza risale a oltre 20 anni fa».

I resti di Olianas erano stati trovati dagli speleologi Club Alpino all’interno di una grotta nelle campagne di Osini.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative