La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, corsi di primo soccorso pediatrico

Siniscola, corsi di primo soccorso pediatrico

L’iniziativa rivolta a insegnanti, genitori e allenatori si terrà nel Centro giovanile parrocchiale

08 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Due corsi di primo soccorso pediatrico, si svolgeranno al Centro giovanile San Giovanni Battista. L’appuntamento è per venerdì 18 novembre alle ore nove per replicare poi il pomeriggio dalle 14. Il 19 novembre dalle 9 alle 17, spazio invece alle lezioni sul supporto vitale di base pediatrico e defibrillazione precoce utilizzando manichini lattante e bambino dotati di monitor. L’iniziativa è rivolta ad operatori del settore infantile, insegnanti genitori e allenatori ed offre importanti mozioni sugli interventi da effettuare in caso d’emergenza dal come posizionare il traumatizzato alle tecniche di rianimazione cardio polmonare nel lattante e nel bambino, casi di annegamento e folgorazione crisi asmatiche, ostruzione delle vie aeree e tutte le varie cause traumatizzanti.

Il corso è articolato in una parte teorica con lezione frontale ed una seconda pratica con diciotto manichini di cui dodici dotati di monitor. Saranno disponibili i defibrillatori semiautomatici Medtronic trainer per il role playing completo di defibrillazione.

I docenti hanno un’esperienza ultraventennale sia nel campo della gestione dell’emergenza a livello ospedaliero che della formazione del personale sanitario e al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini concorsuali pubblici. Per partecipare ai corsi dopo aver avuto la disponibilità degli organizzatori, occorre effettuare un versamento di 32 mentre ai partecipanti, è consigliato abbigliamento sportivo e se necessario un ferma-capelli e tappetino da ginnastica. Per qualsiasi informazione, si può chiamare Maurizio Puddu al numero 3289558757. (s.s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative