La Nuova Sardegna

Nuoro

La giunta Farris punta tutto sul turismo

di Sergio Secci
La giunta Farris punta tutto sul turismo

L’amministrazione comunale diffonde un questionario per capire cosa funziona e cosa no, e quali strategie adottare

2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. «Cosa potreste fare voi e cosa invece potrebbe fare l’amministrazione comunale?». Questa una delle tante domande del questionario promosso dall’amministrazione comunale per migliorare la competitività turistica che è stato presentato nei giorni scorsi in aula consiliare durante la riunione tenutasi con gli operatori turistici. In quella sede, sono stati distribuite le prime copie mentre le altre saranno presto fatte giungere a tutti gli addetti commerciali di Siniscola.

L’iniziativa è dell’assessore al turismo Angela Bulla. «L’amministrazione comunale intende conoscere da vicino la realtà del proprio territorio e ritiene che il questionario sia uno strumento utile per creare un feedback con gli operatori economici al fine di ottenere informazioni da parte di chi opera nel nostro mercato», dice la responsabile del commercio. «I dati ricavati ci saranno utili per pianificare meglio il futuro, consentendoci di effettuare interventi mirati al miglioramento del movimento turistico, settore trainante della nostra economia».

Il questionario, volutamente improntato in forma anonima per garantire la massima libertà di espressione di pensiero, rientra in una ricerca di carattere statistico, che verrà riproposto ogni anno al fine di consentire la comparazione dei dati rispetto alla stagione precedente per evidenziarne così l’andamento del flusso turistico anche in rapporto al grado di occupazione degli operatori economici. Tra le tante domande del questionario, oltre alla tipologia dell’attività svolta, al numero dei dipendenti occupati nell’impresa, gli operatori economici, dovranno descrivere anche l’andamento dell’attività commerciale negli ultimi anni evidenziando l’incremento o il decremento delle vendite, e le modalità di collaborazione con altre attività presenti nel territorio come tour operator, agenzie di viaggio e altro.

I commercianti dovranno anche riferire quali lamentele abbiano esposto i vacanzieri e quali servizi potrebbero invece migliorare la quantità e la qualità del turismo. Il questionario sarà poi utilizzato per intervenire sulle criticità riscontrate in maniera da programmare degli interventi già dalla prossima stagione turistica. «Considerata l’importanza che riveste per noi tale strumento – dice l’assessore – si chiede di provvedere alla compilazione del questionario in tutte le sue parti e di riconsegnarlo entro il primo dicembre tramite mail all'indirizzo segreteria.siniscola@gmail.com oppure consegnandolo direttamente al protocollo del Comune. Per il prossimo anno – prosegue Angela Bulla – stiamo pensando alla realizzazione di un altro opuscolo da far compilare invece ai turisti per capire il loro gradimento sulle loro vacanze a Siniscola». Il modulo può essere scaricato direttamente dal sito del comune e per qualsiasi informazione sulla sua la compilazione, si può chiamare il numero 0784- 870833/810.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative