La Nuova Sardegna

Nuoro

Peste suina africana, il sindaco di Desulo a dicembre dal gup

DESULO. Sarà il Gup di Oristano a decidere se il sindaco di Desulo Gigi Littarru, debba finire o meno a giudizio. Il 6 dicembre, il giudice dell’udienza preliminare è chiamato a deliberare sull’accusa...

23 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Sarà il Gup di Oristano a decidere se il sindaco di Desulo Gigi Littarru, debba finire o meno a giudizio. Il 6 dicembre, il giudice dell’udienza preliminare è chiamato a deliberare sull’accusa contestata dalla Procura della Repubblica di Oristano: abuso d’ufficio relativo al rifiuto di aver emesso un’ordinanza di abbattimento di alcuni maiali che si erano rivelati positivi alla peste suina africana. Una vicenda venuta alla luce in seguito a una denuncia inviata dal responsabile dell’Unità di progetto regionale per la lotta contro la Psa, Alessandro Demartini. Il dirigente regionale, in seguito al rifiuto del sindaco, aveva inviato un dossier con allegati alla procura oristanese. Il pubblico ministero Andrea Chelo, titolare delle indagini, ha quindi ravvisato l’ipotesi di reato contestata e ha richiesto al Gup il rinvio a giudizio del primo cittadino di Desulo.

Littarru, difeso dall’avvocato Gian Cristian Melis, ha preferito non commentare la vicenda ribadendo di aver agito sempre nell’interesse della legalità. Dopo essersi sottoposto ad interrogatorio, il sindaco di Desulo riteneva di non dover emettere quell’ordinanza in quanto doveva essere l’unità di progetto ad emetterla. Di tutt’altro avviso Demartini che, a seguito del rifiuto del sindaco, aveva provveduto a notiziare la procura di Oristano che, sulla base degli atti, sembra aver accolto la tesi del dirigente regionale.

Toccherà ora al gup valutare gli elementi e decidere se rinviare il sindaco a giudizio o disporre il proscioglimento. Nel frattempo, la Regione prosegue nella sua campagna di sensibilizzazione verso gli allevatori. Da un mese sono attivi due sportelli a Desulo e Orgosolo, ma i risultati non sembrano raccogliere i frutti sperati: sinora pochi allevatori si sono recati al desk di Laore per avere chiarimenti e presentare istanza di sanatoria.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative