La Nuova Sardegna

Nuoro

l’iniziativa

Domani “I poeti di Orune si raccontano... In - Canto”

Domani “I poeti di Orune si raccontano... In - Canto”

ORUNE. “I poeti di Orune si raccontano... In - Canto”. Parte domani la prima edizione della manifestazione culturale organizzata dall’associazione socio culturale “Don Salvatore Mere” e dalla Scuola...

25 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORUNE. “I poeti di Orune si raccontano... In - Canto”. Parte domani la prima edizione della manifestazione culturale organizzata dall’associazione socio culturale “Don Salvatore Mere” e dalla Scuola di canto popolare “Incantos de Orune”. Una prima di altre edizioni che vedrà come protagonista principale un giovane poeta del paese, Leonardo Angelo Berria, del quale il maestro Sebastiano Delai ha musicato i versi.

«Utilizzeremo le poesie dei poeti orunesi per poi consegnarle alla comunità in forma di canto, perchè restino più impresse e diventino patrimonio di tutti» ha sottolineato il maestro e compositore della Scuola popolare che un anno fa ha deciso di iniziare questa nuova avventura sulla scia di un progetto che don Salvatore Mereu voleva portare avanti con la comunità bittese.

«Leonardo Berria – ha aggiunto il maestro Delai – mi ha sempre colpito perchè nelle sue poesie trovi la schiettezza tipica di chi scrive con il cuore. Inoltre nei suoi versi la musica viene fuori da sola».

Così sabato sera a partire dalle 18,30 nell’ex biblioteca comunale il gruppo di voci maschili e femminili (Incantos de Orune) si esibirà con quattro brani di Leonardo Berria, alcuni di Silvestra Pittalis e di Giuseppe Porcu, compositore, leader dei Derrama e membro della scuola popolare.

«Porteremo sul palco la musica costruita interamente ad Orune – ha aggiunto il mastro Sebastiano Delai – mentre come associazione socio culturale continueremo il percorso, iniziato un anno fa, che è quello di portare un messaggio di pace in diversi angoli della Sardegna. Cercheremo di promuovere anche oltremare le attività della nostra associazione». (k.s.)

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative