La Nuova Sardegna

Nuoro

Rilievi statistici sulla 131 dcn, scatta il panico dell’autovelox

di Valeria Gianoglio
Il cartello con l'avviso del tutor installato nel 2012 sulla 131 dcn
Il cartello con l'avviso del tutor installato nel 2012 sulla 131 dcn

Decine di persone allarmate avvisano la centrale della polizia stradale. Ma gli operai al lavoro sono dell’Anas: stanno monitorando il traffico

28 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. È bastato notare alcuni operai in movimento, vicino a una galleria e in altri punti della Nuoro-Siniscola – che solo poi si sono scoperti essere operai dell’Anas – e tra gli automobilisti barbaricini, in pochi istanti, si è scatenato un vero panico. Un tam tam immediato di messaggi, post su Facebook, mail e comunicazioni via whatsapp, tutti con lo stesso minimo comune denominatore: «Automobilisti state attenti che sulla Nuoro-Siniscola stanno sistemando nuovi “tutor”, e rilevatori di velocità». Il panico e le telefonate, alla fine, sono arrivate persino alle orecchie delle forze dell’ordine, alla centrale operativa della polizia stradale, sommersa dalle chiamate, e ai telefonini di alcuni sindaci.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.5517843:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/nuoro/cronaca/2012/08/08/news/sulla-nuoro-olbia-arriva-l-autovelox-fisso-1.5517843]]

Ne sa qualcosa, ad esempio, il primo cittadino di San Teodoro, Domenico Mannironi, che ha chiamato in redazione al giornale per riuscire a capire se la notizia avesse fondamento o meno. «Sta girando da giorni un vostro articolo – ha raccontato il sindaco – nel quale si parla della sistemazione del “tutor”, il sistema di rilevamento della velocità media, sulla 131 dcn, ma quasi nessuno si è accorto che si tratta di un articolo del 2012. Potete fare qualcosa per spiegare che il sistema di rilevamento non lo stanno mettendo ora?». Subito dopo la chiamata del sindaco, è bastato interpellare la polizia stradale di Nuoro per capire che anche nella sede operativa davanti all’ospedale San Francesco, era da giorni che ricevevano telefonate da parte di automobilisti allarmati: «Ma è vero che c’è un autovelox fisso sulla Nuoro-Siniscola?». Un vero putiferio, insomma. Una ondata di panico scatenata, secondo tanti automobilisti, da una notizia fondata: sulla 131 dcn stavano sistemando di nuovo un sistema di rilevamento della velocità fisso. In realtà, poi, scava scava, si è scoperto l’arcano.

L’articolo del giornale che risale al 2012, infatti, molto probabilmente era stato riesumato da qualche automobilista che si era allarmato per la presenza di alcuni operai sulla 131 dcn e aveva deciso di cercare alcune notizie in merito su internet. Ed è stato allora, evidentemente, che l’automobilista in questione ha ripescato un vecchio articolo della Nuova del 2012 dove si parlava del “tutor”, il sistema di rilevamento della velocità media di San Teodoro, poi rimosso su ordine della Procura di Nuoro a causa di diverse irregolarità. Di vero, dunque, in questa ondata di panico automobilistico, c’è stata solo la presenza degli operai sulla Nuoro-Siniscola: ma si tratta di operai dell’Anas che stanno sistemando alcuni sistemi di conteggio delle auto per ragioni statistiche.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative