La Nuova Sardegna

Nuoro

Barbagia terra di centenari quattro ogni 10mila abitanti

di Michela Columbu

Uno studio all’interno del progetto Sseo: a Dualchi il primato, secondo Loculi Dai rilevamenti degli ultimi anni, al terzo posto c’è Oniferi seguito da Ollolai

30 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ONIFERI. Oniferi è il terzo paese della provincia di Nuoro con la percentuale più alta di centenari negli ultimi cinque anni. Un terzo posto di tutto rispetto per il paese che si posiziona dietro Dualchi (al primo posto con 3,11 centenari ogni mille abitanti in media), e Loculi (con 2,6). A snocciolare i dati sulla longevità in Sardegna un gruppo di professionisti e appassionati riunitisi nel progetto SSEO, rintracciabile al sito internet seosardinia.wordpress.com che, basando le sue osservazioni sui dati Istat, offre diversi spunti di riflessione sulla situazione socio economica della Sardegna.

A seguire nella classifica dopo Oniferi ci sono Ollolai (1,35), Meana Sardo (1,29), Aritzo (1,23) e con differenze minime Austis, Teti, Atzara e Onifai. «I principali comuni della provincia – spiega Francesco Sanna dal SSEO – fanno registrare valori medi notevolmente più bassi: Nuoro 0,17, Oliena 0,13, Siniscola 0,19. In termini assoluti a Nuoro nel 2016 erano iscritti alle anagrafi comunali 9 centenari, a Fonni 6 centenarie, 4 per i due comuni costieri di Dorgali e Orosei».

Oniferi con il suo 2,62, risulta quindi la prima comunità del territorio della Barbagia di Ollolai con il più alto numero di centenari.

«Avere un primato del genere – commenta con soddisfazione la sindaca Stefania Piras – è indice che, a Oniferi, ma in generale in tutte le Barbagie, la qualità della vita è a livelli massimi. È uno spunto per investire e credere in un serio progetto territoriale per attrarre visitatori e nuovi residenti. L’elisir di lunga vita – continua – non è altro che il mix dei benefit che siamo in grado di offrire. Ambiente pulito, zero stress, buona alimentazione, cura e rispetto dell'anziano».

Attualmente nel paese di appena di appena 900 abitanti ci sono due ultracentenari: tziu Juvanne Brilla, classe 1913 e Tzia Menedda Murgia del 1911, che ha compiuto 105 anni il 23 settembre scorso. Nel 2013 l’ufficio anagrafe del Comune ha registrato invece un record incredibile: con 5 ultracentenari, due dei quali nella stessa famiglia, e 25 ultranovantenni. Un fatto di rilievo per tutto il circondario, che attirò l’attenzione dell’equipe del professor Luca Deiana, lo studioso della genetica dei sardi che ha messo in piedi una banca dati con più di 3mila centenari con un progetto chiamato AKeA, acronimo di “A Chent’Annos”.

«In tutta la Sardegna il primato per provincia rimane per il 2015 in mano all’Ogliastra: con 5,03 centenari ogni 10 mila residenti – conclude Francesco Sanna – a cui segue la provincia di Nuoro con un valore pari a 4,36, mentre la Provincia di Oristano si attesta sui 3,38 centenari per 10mila abitanti».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative