La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi

Un corso di primo soccorso per 20 volontari

di Giovanni Maria Sedda

L’iniziativa del Comune in collaborazione con le associazioni solidali e sanitarie del paese

11 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Tre giornate delle prossime tre settimane verranno dedicate all’organizzazione del “Corso di primo soccorso Bls” e dell’uso del defibrillatore. Un’iniziativa che nasce dall’impegno delle associazioni sanitarie, solidali e di soccorso: Avis, Adi, Avos, Aido, ProCiv-Arci e dell’amministrazione comunale di Gavoi, che hanno lavorato di comune accordo alla realizzazione, appunto, un corso di base di primo soccorso e all’uso dell’importante strumento, finalizzato alla formazione di 20 volontari. «Il progetto promosso – specificano gli organizzatori – mira a fornire ai volontari informazioni corrette e precise su che cosa fare, che cosa non fare e come fare per gestire al meglio situazioni impreviste e d’urgenza».

Il corso, che si terrà a Gavoi martedì 14, venerdì 23 e giovedì 29 dicembre dalle 14.30 alle 18.30, si propone di fornire sia informazioni su come chiedere i soccorsi, sia come effettuare corrette manovre di assistenza in situazioni di pericolo generali, incidenti in cui incorrono spesso i bambini, gli adulti e la popolazione anziana.

Le associazioni coinvolte, forze vive del paese, con questo progetto sensibilizzeranno i loro componenti e quelli delle associazioni sportive presenti nel paese (Taloro, Sirbons, Asd Tkd, Bikin’Gavoi, Polisp. San Gavino, Gymnica Club e l’associazione di danza Ninhos) «innescando azioni – come precisano ancora gli organizzatori – per una cittadinanza attiva volte ad educare alla solidarietà, scoprire il volontariato e i valori del dono e dell’associazionismo soprattutto presso i più giovani per assicurare il ricambio generazionale».

Protagonisti del corso saranno i dirigenti delle associazioni che sono: Danilo Garau dell’Avis, Tullia Mulas dell’Avos, Maria Moro dell’Adi, Lisa Cugusi dell’Aido, e i responsabili delegati dall’amministrazione comunale di Gavoi per le commissioni Benessere Sociale, Politiche Giovanili e Tavolo di Democrazia partecipativa delle associazioni.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative