La Nuova Sardegna

Nuoro

Orani, trasferiti gli alunni della scuola media

Dopo la chiusura del loro istituto per criticità strutturali da ieri 60 allievi sono ospiti delle elementari

14 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. La campanella è suonata alle 9,30 ieri mattina (martedì), giusto per permettere gli ultimi accorgimenti nelle nuove e temporanee classi che accolgono le medie di Orani. Attività scolastica regolare quindi per i circa 60 studenti che per qualche periodo, ancora non si sa bene quanto, usufruiranno dei locali al piano terra dove c’è la scuola elementare.

La loro struttura, quella che fino a venerdì ha ospitato le lezioni ed è anche sede di segreteria dell'istituto comprensivo, è stata infatti interdetta alle attività per via di alcune criticità strutturali che interessano l’edificio. «Non di cedimento si tratta – osserva il sindaco Antonio Fadda – ma solo di alcune crepe che interessano uno dei muri portanti, e che visto il sopralluogo dei vigili del fuoco di Nuoro, ci ha portati a adottare tutte le misure di sicurezza. L’ala interessata dalle crepe è quella occupata dalla segreteria, mentre i ragazzi svolgono attività scolastica dall’altra parte, dove non si è verificato alcun problema».

«A breve, e l’obiettivo e farlo entro Natale, sapremo come muoverci in vista del nuovo anno: un’ipotesi è anche che si isoli la parte dove sono sorte le criticità, e si utilizzi l’altra. Oppure che si faccia qualche semplice intervento risolutivo in breve tempo: ma stiamo procedendo appunto a tutte le verifiche del caso, e stiamo quindi valutando la gravità dei problemi per poi programmare gli interventi».

Infatti, non si è proceduto a spostare le lavagne Lim di proposito, quelle sono rimaste nella scuola: questo significa che c’è la concreta possibilità di un ritorno tra le aule del Mura. «Abbiamo comunque provveduto a sistemare telefono e internet, per permettere appunto tutte le attività, sia quelle scolastiche che di segreteria – conclude il sindaco – ora lavoriamo per tornare alla normalità». (m.c.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative