La Nuova Sardegna

Nuoro

La stazione “svuotata”: disagi e cresce la protesta

di Pietro Rudellat
La stazione “svuotata”: disagi e cresce la protesta

Sit in dei Riformatori: il territorio nuorese è al margine come mai era accaduto Protestano i sindaci: colpite le fasce più deboli, studenti e lavoratori pendolari

18 dicembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Treni fermi da lunedì 12 dicembre e stazioni desolatamente vuote. L'Arst ha disposto infatti la chiusura della tratta ferroviaria che collega Nuoro con Macomer a seguito delle disposizioni ricevute dal ministero dei Trasporti che impongono la presenza di casellanti ai passaggi a livello e di una seconda persona nella cabina di guida per garantire che il macchinista sia vigile. E nessuno, al momento, sa quando sarà possibile la riapertura della tratta.

Ieri mattina i Riformatori Sardi hanno protestato per la situazione creatasi nella stazione di Nuoro in quello che il consigliere regionale Luigi Crisponi ha definito «un assordante silenzio». «Questo territorio – ha aggiunto Crisponi – già provato da una situazione economica ormai compromessa è ora colpito da una nuova sciagura a causa di una scelta scellerata operata dal Governo e subita passivamente dalla Regione. Ancora una volta il Nuorese viene mortificato e i suoi cittadini sono derubati del diritto alla mobilità. Questo territorio è ormai messo ai margini come mai era accaduto prima, con scelte prive di ogni logica. Pigliaru e Deiana stanno scandalosamente relegando all'isolamento le nostre comunità ormai stremate da una rete viaria da terzo mondo con strade vergognosamente interrotte da mesi, gallerie chiuse, ponti dissestati e ora addirittura la chiusura delle strade ferrate. È ora di dire basta a questa sciagurata sequenza di operazioni a danno di un territorio allo stremo che deve fra l'altro sopportare l'inconsistenza e l'inefficacia della Giunta regionale».

Alla manifestazione erano presenti il sindaco di Bortigali Francesco Caggiari, l'assessore alla Cultura del Comune di Mamoiada Francesco Crisponi, il consigliere comunale di Bortigali Maurizio Puggioni e il coordinatore provinciale dei Riformatori Roberto Lai. «Parlo a nome dei sindaci del Marghine – ha detto Caggiari – per denunciare il nostro isolamento. Noi sindaci ormai non possiamo più programmare niente e siamo costretti soltanto a denunciare tagli ai bilanci e abbandoni da parte di Regione e Stato. Nuoro è l'unico capoluogo di provincia dove non arrivano le Ferrovie dello Stato e ora ci levano anche questa tratta ferroviaria colpendo le fasce più deboli, perchè utilizzata da studenti, pendolari e pensionati. Chiediamo alla Regione e all'Arst di avere una data certa per la riapertura della tratta».

Roberto Lai ha denunciato inoltre la devastazione del territorio operata e derivante «dal fatto che Pigliaru dorme oppure è alle prese con le risse delle sua maggioranza».

La Macomer-Nuoro, unica linea ordinaria attualmente attiva del compartimento ferroviario di Macomer dell'Arst, nacque nell'ultima parte del XIX secolo per assicurare un collegamento ferroviario anche a Nuoro. La costruzione della ferrovia, allora come oggi a binario unico a scartamento ridotto, fu affidata alle Strade Ferrate Secondarie della Sardegna, che ebbero il compito di creare un collegamento da Bosa a Nuoro via Macomer. Il primo tronco della linea a essere inaugurato fu quello da Bosa a Macomer e fino alla stazione di Tirso: i primi treni percorsero la tratta il 26 dicembre 1888. Nuoro vide arrivare i primi convogli passeggeri il 6 febbraio del 1889, complessivamente da Macomer a Nuoro la linea misurava all'epoca poco più di 62 km. Dopo 127 anni la linea è chiusa e chissà quando verrà riaperta.

In Primo Piano

Video

Atto intimidatorio contro un'avvocata sassarese, incendiata la sua auto in via IV Novembre

Il riconoscimento

Gli studenti di tre classi del liceo Segni di Ozieri nominati Alfieri della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella

Le nostre iniziative