La Nuova Sardegna

Nuoro

Pubblicato il bando per il “micronido”

di Michela Columbu

Orani, l’amministrazione comunale mette a disposizione l’immobile per poter avviare il servizio

05 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. L’evevano annunciato durante la riunione aperta alla cittadinanza dove avevano illustrato le attività portate avanti in cinque mesi di amministrazione Fadda. E ora sono passati ai fatti: gli amministratori di Orani hanno pubblicato l’avviso per la concessione dell’immobile che ospiterà il micronido comunale.

Un servizio fondamentale per il paese e esistente fino a qualche anno fa. Ora si cercano imprese, cooperative, professionisti del settore singoli o associati che siano disposti ad avviare il micronido.

Gli interessati potranno presentare domanda fino alle 12 del 1 febbraio 2017. Un precedente bando, pubblicato a settembre, era andato praticamente deserto e nella riunione di fine novembre Antonio Fadda, primo cittadino, aveva annunciato la pubblicazione di un nuovo bando, più semplice rispetto al precedente.

La concessione dei locali di via Piero Borrotzu sarà a titolo oneroso e durerà un anno. Condizione prorogabile a garanzia di continuità per un servizio molto atteso nel paese, che continua a registrare un numero costante di nascite, più di trenta tra il 2015 e 2016. «Confidiamo nella volontà dei tanti interessati – si augurano gli amministratori – che, oltre alla creazione di uno sbocco occupazionale, possano dar vita ad uno spazio polivalente per attività da destinare ai bambini di tutte le fasce d’età».

In generale l’operato dell’amministrazione comunale è indirizzato verso la costruzione di un migliore sistema a servizio delle giovani generazioni e delle famiglie. Oltre a voler affidare il servizio del micronido, diversi interventi sono previsti anche per migliorare la condizione delle strutture scolastiche.

«Come previsto, sono stati assegnati i lavori per la ristrutturazione della scuola dell’Infanzia e della scuola Primaria. – spiegano – Ristrutturazioni importanti per entrambe le strutture, che permetteranno di ridare decoro e sicurezza».

«Il 2017 dovrebbe portare gli interventi sperati e ormai definiti. Purtroppo – continuano – la progettazione della ristrutturazione della Scuola Secondaria ha avuto un rallentamento a causa degli improvvisi problemi sorti nelle scorse settimane. Nei prossimi giorni approfondiremo – concludono gli amministratori – la situazione con gli ingegneri incaricati e con i funzionari della Regione, per decidere come progettare gli interventi. Inoltre sono stati completati i lavori di restauro e sistemazione nel piano superiore della scuola dell’Infanzia».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative