La Nuova Sardegna

Nuoro

Anziana investita, è gravissima

Anziana investita, è gravissima

Rita Vedele stava attraversando piazza Vittorio Emanuele con un’amica: l’investitore è un giovane

11 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Gravissimo incidente nella tarda serata di ieri in pieno centro a Nuoro. Due donne, Rita Vedele, di Orgosolo, e Giuseppina Selloni, poco più che settantenni, sono state investite da un'auto mentre attraversavano davanti al palazzo del Comando provinciale della Guardia di finanza, in piazza Vittorio Emanuele, ai Giardini.

L'impatto è stato violentissimo e pare, da una prima ricostruzione ,che le due anziane siano anche state trascinate per qualche metro dalla vettura, una Fiat Punto guidata da un giovane che si è fermato subito per prestare i soccorsi.

L’automobilista aveva appena fatto la curva per entrare nella piazza, ma non aveva notato le due sagome che si apprestavano ad attraversare il tratto di strada, poco distanti dalle strisce pedonali, a qualche metro dai parcheggi sotterranei. A quell’ora pioveva. È stato un attimo: le ha colpite in pieno e solo allora il ragazzo si è reso conto di quanto era successo. Spaventatissimo è sceso dall'auto e ha immediatamente dato l'allarme chiamando il 118.

Sul posto sono giunte due ambulanze che hanno caricato le due donne trasferendole immediatamente all’ospedale San Francesco. Le condizioni di Rita Vedele sono apparse da subito molto gravi. La donna ha perso conoscenza ed è arrivata in pronto soccorso in codice rosso: politraumitizzata. Ora si trova ricoverata nel reparto di Neurochirurgia in condizioni disperate. È andata meglio all’amica, Giuseppina Selloni, che nell’impatto ha riportato la frattura del femore e un trauma cranico. Il ragazzo, poco più che ventenne, ha atteso che i vigili urbani finissero i rilievi. Sottoposto alla prova dell’alcoltest è risultato negativo. Sul posto anche una pattuglia dei carabinieri.

Sarà ora la polizia municipale a ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e verificare le responsabilità. L’area in cui è avvenuto l’incidente è stata chiusa per qualche ora e il traffico e stato deviato.

Certo è che alcune zone della città non sono tanto illuminate e anche l’impianto di piazza Vittorio Emanuele, lascia parecchio a desiderare. Sono tante le zone in città che al calar della sera sono quasi completamente al buio. Necessiterebbero di sistemi di illuminazione più efficienti. L’ultimo investimento in città è di un mese e mezzo fa. Una donna, infermiera dello Zonchello, era stata investita in via Mannironi mentre attraversava sulle strisce pedonali, nel serpentone d'asfalto a due corsie che collega il quartiere di Biscollai al centro della città.

Poco prima di completare, l’attraversamento della corsia esterna che porta in via Trieste, era stata travolta da una Fiat Panda guidata da un signore di 62 anni.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative