La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali

Frana sull’Orientale sarda, i lavori partiranno a febbraio

di Nino Muggianu
Frana sull’Orientale sarda, i lavori partiranno a febbraio

DORGALI. Frana sulla Orientale sarda, l’Anas rassicura sui tempi per la riapertura della 125. In una nota l’ufficio stampa risponde alle preoccupazioni dei cittadini di Urzulei e dell’Ogliastra...

14 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Frana sulla Orientale sarda, l’Anas rassicura sui tempi per la riapertura della 125. In una nota l’ufficio stampa risponde alle preoccupazioni dei cittadini di Urzulei e dell’Ogliastra che, dopo la frana, impiegano almeno 4 ore e mezza per raggiungere Nuoro.

Come si legge nel comunicato, i tecnici dell’ Anas assicurano «che la gara per l’assegnazione dei lavori è già in una fase molto avanzata». «Il 18 gennaio – prosegue la nota – saranno avviate le procedure di apertura delle buste che contengono le offerte ricevute».

Ma quali sono i tempi previsti? Quando effettivamente inizieranno i lavori e quanto dureranno? «Il tempo previsto per la fine dei lavori – ovviamente se le condizioni metereologiche lo permetteranno – è stimato in 90 giorni. Due le fasi previste, la prima consisterà nella messa in sicurezza del costone roccioso. Solo dopo sarà ripristinato il corpo stradale», spiegano i tecnici dell’Anas che sottolineano anche, come «quest’ultima fase, a sua volta, consisterà in ulteriori due passaggi con l’apertura della strada a senso unico alternato prima e la conseguente apertura al traffico finale dell’intera carreggiata». Secondo i tecnici «i lavori, sempre salvo inconvenienti, potranno essere consegnati all’impresa esecutrice già nella prima metà del mese di febbraio».

Nella nota c’è anche una precisazione. «Nelle lavorazioni è coinvolto anche il comune di Dorgali – si legge – L’Anas è l’unico soggetto attuatore. Alla fine dei lavori tutto il costone, con le opere di sicurezza realizzate, verrà riconsegnato al comune di Dorgali».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative