La Nuova Sardegna

Nuoro

Piccoli cronisti crescono nella scuola media di Lodè

di Luciano Piras
Piccoli cronisti crescono nella scuola media di Lodè

Gli alunni della 2ª vincono il Premio Pintore 2016 di giornalismo in sardo Hanno scritto un articolo sul “Parcu Tepilora e candidatura Mab Unesco”

20 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





«In custu locu sa natura est reina: si potet ascurtare sa mùsica de sos rios e de sos trainos chi curren sena pasu, si potet bìere dae sas venas s’abba frisca e lùchita; sos undos creschen bassos e domatos dae su entu: sas èliches, sos suèglios, ghinìperos seculares, lidones, chessa, aliterru, ozastros, murta e tantas ateras piantas de palue e frores chi formana unu mosaicu ecologicu de milli colores». Sono gli studenti della 2ª media di Lodè che descrivono con queste parole il patrimonio ambientale del Parco Tepilora. Un articolo giornalistico scritto in sardo, il loro, che è valso il primo posto del Premio Pintore 2016, sezione “Scuole medie”.

«È il segno che i nostri ragazzi sono attenti al mondo che li circonda» commenta orgoglioso Graziano Spanu, sindaco di Lodè nonché presidente del Parco Tepilora. I giovanissimi cronisti del paese, guidati dall’insegnante di Lettere Pasqualina Carta, infatti, hanno vinto il concorso bandito dalla Papiros editziones e dal Comune di Irgoli con il pezzo “Parcu Tepilora e candidatura Mab Unesco”.

Un riconoscimento internazionale particolarmente atteso da Lodè e dagli altri 16 paesi candidati al titolo, un riconoscimento «chi diat dare un’ispinta a un isvilupu econòmicu locale sustenìbile, chi rispetet s’identitate issoro, promovende su beneistare de sa comunitate» sottolineano i ragazzi e le ragazze della 2ª media. «Una comunitate – evidenziano – chi non b’idet s’ora de comintzare unu bellu ballu tundu... menzus si est accumpanzatu dae su cantu a tenore» scrivono ancora gli alunni lodeini promesse del giornalismo sardo.

Binchidores de su Prèmiu Pintore, non a caso, il concorso ideato qualche anno fa in memoria dello scrittore e giornalista Gianfranco Pintore (Irgoli 1939; Nuoro 2012). «Un premio che ci fa ben sperare» riprende Graziano Spanu, presente anche lui nei giorni scorsi alla cerimonia di premiazione nella sala consigliare di Irgoli, con il sindaco del paese della Bassa Baronia Giovanni Porcu che ha fatto gli onori di casa, davanti a Diego Corraine, direttore editoriale dalla Papiros editziones, e a Paolo Mailander, direttore del Parco Tepilora. «In custu parcu, su riu Pasada lìgat sos territòrios de s’internu chin sa costera in modu naturale» spiegano ancora gli alunni premiati (il secondo premio sezione scuole è andato all’Istituto comprensivo Binna-Dalmasso di Macomer; mentre la sezione adulti ha premiato Roberto Viglino di Nuoro, Diego Soru di Santulussurgiu, Giuseppe Sale di Posada).

I protagonisti. Questi i nomi degli alunni della 2ª media di Lodè premiati a Irgoli per l’articolo sul Parco Tepilora: Luca Asole, Nicholas Carta, Pietro Corosu, Salvatore Curreli, Elisa Deiana, Salvatore Erre, Matteo Farris, Giorgio Farris, Gioele Piras, Lucia Piras, Lorenzo Porcu, Giovanni Sanna, Alessio Serra, Cosimo Tolu, Giovanni Usai.

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative