Iniziati i lavori nel costone della 129
Chiusura al traffico del tratto di strada dal bivio di Birori all’innesto con la ex Carlo Felice
MACOMER. I lavori di pulizia del costone franoso che sovrasta il tratto iniziale della ss. 129 Macomer-Nuoro sono iniziati, ma da metà della prossima settimana si farà sul serio. Il tratto di strada dal bivio di Birori fino all’innesto con la ex Carlo Felice all’altezza di Posto Blocco, sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 8 di mercoledì 1° febbraio. La Provincia, ente proprietario del tratto di strada, ne ha disposto la chiusura totale per motivi di sicurezza con interdizione al traffico. Un divieto di transito era già in atto dal mese di marzo dello scorso anno, quando una perizia geologica accertò che il costone sul lato destro per chi viaggia in direzione di Macomer, era interessato da un movimento franoso con rischio di distacco di massi che potevano precipitare sulla strada. Nella comunicazione della Provincia che informa della chiusura totale del tratto di strada a partire dal 1° febbraio, si informa anche che la durata del provvedimento dovrebbe essere di 20 giorni, prorogabili se sarà necessario per completare i lavori.
I lavori di messa in sicurezza sono stati aggiudicati all’impresa Geoambiente Italia di Nuoro per 47.204,51 euro, pari a un ribasso del 45,11% su un importo a base d’asta di 86.000 euro. L’avvio dell’intervento era previsto a metà gennaio, ma le condizioni meteo avverse ne hanno imposto il rinvio.
I lavori che si realizzeranno in questa fase prevedono la pulizia di tutto il costone per eliminare la vegetazione che impedisce di vedere i punti critici e di intervenire con efficacia, l’analisi degli elementi da rimuovere (massi affioranti instabili) e la messa in sicurezza dell’area a rischio con la “chiodaura” dei tiranti in acciaio che fermeranno le reti di contenimento impedendo ai massi di cadere sulla strada. In una seconda fase si interverrà per eliminare eventuali massi instabili e per realizzare 30 metri di muro di contenimento verso la strada. (t.g.t.)