Macomer aggiudicati i lavori per il cimitero
MACOMER. I lavori sono stati aggiudicati e a breve (giusto i tempi tecnici previsti) si darà inizio ai lavori per la realizzazione del nuovo cimitero di Macomer, opera quanto mai urgente visto che...
MACOMER. I lavori sono stati aggiudicati e a breve (giusto i tempi tecnici previsti) si darà inizio ai lavori per la realizzazione del nuovo cimitero di Macomer, opera quanto mai urgente visto che nel vecchio camposanto non ci sono più spazi disponibili. Alla gara per l’affidamento dei lavori hanno partecipato quattro imprese, tra le quali una della provincia di Agrigento. I lavori sono stati aggiudicati all’impresa Impredia Srl di Cagliari la quale, su un importo a base d’asta di 258.971,18 euro, ha offerto di eseguire i lavori per 184.001,61 euro, con un ribasso che sfiora il 29%.
L’esigenza di snellire i tempi di realizzazione del nuovo cimitero è legata all’emergenza. Si fa fronte al fabbisogno di spazi per le tumulazioni utilizzando i loculi per i quali non è stata rinnovata la concessione scaduta. In media a Macomer si registra 80 decessi all’anno, ma nel 2016 sono morte 101 persone (13 più rispetto all’anno precedente) e il 2017 è iniziato bene.
Quello che si andrà a realizzare è un primo lotto che consentirà di dare risposta alle esigenze più immediate. Con i lotti successivi si creeranno altri spazi. L’obiettivo è di dare risposta al problema delle sepolture nel lungo periodo. (t.g.t.)