La Nuova Sardegna

Nuoro

Controlli a tappeto dei carabinieri

Controlli a tappeto dei carabinieri

Nel weekend fermati 130 veicoli e identificate 154 persone: scatta un arresto

31 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Intensa attività di controllo del territorio nell’ultimo week end da parte dei carabinieri della compagnia di Macomer. Nel corso di servizio coordinato organizzato dal capitano Giuseppe Pischedda sono stati controllati 130 veicoli e 154 persone. L’attività, rivolta principalmente alla prevenzione dei reati, si è concentrata anche sui controlli per contrastare la diffusione e lo spaccio delle sostanze stupefacenti. Durante i servizi sono stati sequestrati circa 30 grammi di marijuana e segnalati alla competente prefettura tre giovani per uso personale di sostanze stupefacenti. Altri controlli hanno interessato le campagne e gli abitati nel territorio di competenza.

Nel corso dell’attività i carabinieri hanno tratto arrestato un trentaduenne nei confronti del quale era stato emesso un provvedimento di esecuzione di pena detentiva di quasi tre anni, conseguenza di una condanna per il reato di maltrattamenti in famiglia compiuti nel 2014. Il giovane dopo l’arresto è stato accompagnato al carcere di Massama dove è recluso.

I carabinieri della Compagnia di Macomer intensificano le attività di controllo sulle strade e degli abitati della città e dei paesi della zona durante i fine settimana per dissuadere i malintenzionati e per prevenire i pericoli nelle strade. Una particolare attenzione viene dedicata agli esercizi commerciali che negli ultimi tempi finiscono con una certa frequenza nel mirino dei ladri. Nella zona è attiva da qualche tempo una banda specializzata nei furti nei pubblici esercizi dotati di videogiochi.

I servizi di prevenzione dei carabinieri interessano le reti viarie principali e quelle a minore densità di traffico sulle quali molti ripiegano con la speranza di eludere i controlli, soprattutto bevono troppo. Lo scopo dei controlli sulle strade è quello di dissuadere la guida in stato di ebbrezza. L’uso smodato di bevande alcoliche è diffuso soprattutto fra i giovani e l’età dei consumatori tende ad abbassarsi. Accade spesso che i ragazzi si mettano pericolosamente alla guida di un mezzo dopo aver consumato alcolici. (t.g.t.)

Primo piano
Meteo

Maltempo in arrivo sulla Sardegna: ecco la mappa animata dei temporali

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative