La Nuova Sardegna

Nuoro

Gli stipendi della giunta: Cannas prende 1.900 euro

di Lamberto Cugudda
Gli stipendi della giunta: Cannas prende 1.900 euro

Il sindaco ha pubblicato le indennità e i rimborsi spese degli amministratori Tra gli assessori spiccano Mascia e Vargiu mentre a Ladu va la somma inferiore

31 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Amministrazione trasparente: il Comune ha deciso di rendere note le indennità del sindaco Massimo Cannas e dei componenti dell’esecutivo. Lo ha fatto anche per evitare il diffondersi di false voci. «Nell'ottica di un’amministrazione sempre più trasparente – viene sottolineato in una nota della tarda mattinata di ieri – il Comune di Tortolì-Arbatax rende note le indennità che sono state percepite dal primo cittadino e dagli altri membri dell’amministrazione cittadina nel corso dell’anno passato. Un’operazione finalizzata a migliorare il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione. La sobrietà, la trasparenza e il rapporto diretto con i cittadini costituiscono, infatti, per questa Amministrazione un punto importante del programma elettorale e di governo».

Viene spiegato che il sindaco di Tortolì-Arbatax, Massimo Cannas, percepisce un compenso mensile netto di 1.902 euro (2.928,31 euro lorde) e non usufruisce «come tutti i componenti della maggioranza cittadina dei rimborsi spese per i costi di gestione della funzione che normalmente sono a carico del Comune». Si passa quindi al vice sindaco e assessore al Bilancio, Laura Pinna, con 772 euro (1.610,57 lorde). Segue l’assessore ai Lavori pubblici, Fausto Mascia, con 935 euro (1.317,94 lorde). Al suo collega all’Ambiente Walter Cattari vanno 388 euro (658,87 euro lorde)». L’assessore alle Politiche sociali e cultura, Isabella Ladu, percepisce ogni mese 414 euro (658,87 lorde), mentre la sua collega agli Affari generali, Stefania Vargiu, 935 (1.317,74 lorde).

«La differenza dei compensi tra questi ultimi – si legge ancora nella nota del Comune – dipende dalla tassazione sull’indennità lorda. Nell’anno 2016 i rimborsi spese per le missioni da parte del primo cittadino costiero, degli assessori e dei consiglieri di maggioranza con delega, è pari a zero (esempio: viaggi, trasferte, carburante, pasti), eccetto 602 euro per spese di trasferta per il ritiro delle Bandiere Blu a Roma. Le indennità sono percepite per dodici mensilità, senza tredicesima e altri compensi accessori. Per quanto riguarda i consiglieri comunali, il gettone di presenza nel consiglio comunale è di 19,99 euro lordi a seduta.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative