La Nuova Sardegna

Nuoro

Intossicati dalle esalazioni del camino

Intossicati dalle esalazioni del camino

Due fidanzati hanno rischiato la vita in una casa di Irgoli, trasferiti in camera iperbarica a Cagliari: sono fuori pericolo

03 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. Quando si sono svegliati alle prime ore del mattino erano entrambi intontiti. Lui, un giovane romano di 23 anni, si è subito reso conto che c’era qualcosa che non andava che l’aria era pesante. Ha aperto la finestra e poi si è diretto verso lo stanzone attiguo alla camera da letto e ha capito immediatamente quel che era successo. Il fuoco del grande camino che riscaldava il salone era ormai quasi spento, ma l’aria era irrespirabile. Probabilmente la canna fumaria parzialmente intasata aveva impedito al fumo di uscire e le esalazioni si erano ormai allargate a tutto il piccolo appartamento nel centro di Irgoli.

Senza perdere un attimo di tempo e con grande prontezza di riflessi, il giovane ha aperto tutte le finestre per far girare l’aria e ha soccorso la fidanzatina romena di 21 anni che era rimasta sul letto, si muoveva con difficoltà e quasi non riusciva a parlare. Nonostante anche lui non stesse troppo bene, ha soccorso la fidanzata e lentamente si è diretto verso la sua auto parcheggiata di fronte alla casa. Ha adagiato la ragazza sul sedile ed è partito a tutta velocità verso l’ospedale San Francesco di Nuoro.

Quando è arrivato al pronto soccorso, il giovane era stremato e a malapena è riuscito a raccontare quel che era accaduto, mentre le condizioni della fidanzata si erano sensibilmente aggravate tanto che aveva anche perdso conoscenza. I due giovani sono stati immediatamente trasferiti in Rianimazione, mentre i medici del San Francesco provvedevano ad allertare l’eliambulanza. L’elicottero dei vigili del fuoco si è alzato dalla base di Alghero e in breve tempo è atterrato a Nuoro. La ragazza è stata immediatamente accompagnata sul velivolo e trasferita all’Ospedale marino di Cagliari per essere sottoposto alla necessaria terapia imperbarica.

Qualche tempo dopo nella camera iperbarica è stata raggiunta dal fidanzato che, viste le sue meno critiche condizioni di salute, è stato accompagnato nell’ospedale cagliaritano con un’ambulanza.

Nel corso della giornata, le condizioni dei due fidanzati sono sensibilmente migliorate e non è improbabile che già oggi possano essere entrambi dimessi dal Centro iperbarico di Cagliari e riportate all’ospedale San Francesco di Nuoro per continuare le terapie.

L’incidente è accaduto in una casa nel centro di Irgoli. I due giovani, lui romano e lei di nazionalità romena, starebbero lavorando in una struttura della costa e da qualche tempo hanno preso in affitto un piccolo appartamento nel centro di Irgoli. Per riscaldarsi in queste fredde sere d’inverno avevano acceso il grande camino del salone. Per mantenere la casa caldo l’hanno lasciato acceso e si sono spostati nella camera da letto per la notte. Alle prime luci del giorno, il giovane si sarebbe svegliato con una strana sensazione. Un malessere strano che gli ha salvato la vita. Ha infatti aperto immediatamente la finestra della camera per far girare l’aria e poi si è diretto verso le altre stanze per controllare la situazione. E appena entrato in salone si è immediatamente reso conto di quel che stava succedendo visto che l’aria era irrespirabile. Ha subito spalancato porte e finestre e poi è tornato in camera da letto. La fidanzatina era molto intontita e respirava a fatica. L’ha subito soccorsa, l’ha portata all’aria aperta epoi, quando si è reso conto che le condizioni della ragazza eranon gravi, l’ha caricata in macchina e portata all’ospedale di Nuoro.

Sull’episodio dovrebbe essere aperta un’inchiesta, ma fino a tarda ora le forze dell’ordine non erano ancora arrivati nella casa dove è accaduto l’incidente. Probabilmente dovrà essere fatto un sopralluogo anche dai vigili del fuoco che dovranno accertare la causa delle esalazioni.

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative