La Nuova Sardegna

Nuoro

Rita Niffoi apre la rassegna “Inverno letterario” di Orani

di Michela Columbu

ORANI. Inizia all’insegna della storia la rassegna culturale ideata dal Comune di Orani e chiamata “Inverno letterario”. «Siamo pronti con la presentazione di tre libri – annuncia l’assessore alla...

07 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORANI. Inizia all’insegna della storia la rassegna culturale ideata dal Comune di Orani e chiamata “Inverno letterario”. «Siamo pronti con la presentazione di tre libri – annuncia l’assessore alla cultura Valerio Porcu – tre appuntamenti che ci avvicineranno alle opere di autori oranesi e non solo». Il primo appuntamento è previsto per sabato prossimo, alle 17,30 nei locali dell’Exmà dove protagonista sarà l’oranese Rita Niffoi e il suo “Dal giudice di Orani”. Un libro sulla storia locale: «nel 1820 Orane Mannu è capoluogo di Mandamento, pertanto qui risiede stabilmente il Giudice, deputato ad amministrare la giustizia nel villaggio e nelle località del circondario. – spiegano gli organizzatori –. Si tratta dei risultati dell’ultimo lavoro di ricerca sui casi giudiziari della comunità».

L’autrice, medico del paese, attenta osservatrice del patrimonio storico e culturale oranese, spesso sommerso da secoli di inspiegabile silenzio, ripercorre gli episodi più significativi, ripescandoli, a duecento anni di distanza, dalla macchina del tempo, attraverso pagine ingiallite e di difficile lettura, ma che riacquistano vita attraverso il racconto di storie ed emozioni riemerse dalla polvere dell’oblio. L’opera “Dal giudice di Orani” comincia con un opportuno inquadramento dell’ordinamento giudiziario in Sardegna si passa da un incendio a Istolo, a tante appassionanti storie di conflitti e vicende umane, che, pur se lontane nel tempo, si rivelano spesso assai attuali, perché, come afferma l’autrice nell’introduzione, «questo era Orani, questo è e questo sarà sempre». Per Rita Niffoi si tratta della quarta pubblicazione dopo l’esordio con il singolare dizionario italiano oranese, un toccante libro di preghiere in sardo, una biografia sulla figura di Don Barboni, storico parroco della comunità, e la recente ricerca sui Caduti in guerra, culminata con una esposizione fotografica nella chiesa di Santa Croce. L’altro appuntamento in programma nell’Inverno letterario, è riservato a un’altra oranese: Bastiana Madau, con “Simone Le Castor, la costruzione di una morale”.

La scrittrice è una curatrice editoriale e critica letteraria, e questa è la sua prima opera di filosofia. È autrice anche del romanzo “Nascar”. La sua opera sarà presentata a Orani l’11 marzo alle 18. Infine, «nell’ultima quindicina di marzo – conclude Valerio Porcu – avremo l’onore di ospitare Carlo Pala, politologo dell’università di Sassari che ha scritto “Idee di Sardegna, autonomisti, sovranisti, indipendentisti oggi”, che offre con la sua opera un panorama sul sistema politico sardo e sulle sue aspirazioni».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative