Aziende e strade in ginocchio
Il sindaco Calia: «Chiesti aiuti per le strutture pubbliche e private»
LULA. «Posso dire con certezza che questi ultimi due eventi atmosferici sono stati molto più devastanti del ciclone Cleopatra, almeno per il mio territorio». Non ha dubbi Mario Calia, sindaco di Lula nell’analizzare la scheda elaborata dai competenti uffici comunali.
«Può sembrare assurdo ma purtroppo è la verità – dice il primo cittadino – . I danni subiti dalla nostra comunità sono incalcolabili, dalla viabilità rurale comunale completamente distrutta alle strutture pubbliche, sportive e sociali. Non parliamo poi delle aziende agricole e produttive, roba da mettersi le mani nei capelli». Malgrado tra mille difficoltà, l’amministrazione si è comunque messa subito al lavoro cercando di intervenire in tutte le aree colpite.
Lo ha fatto partendo, ovviamente, da quelle più critiche e maggiormente interessate dagli eventi alluvionali e nevosi che hanno compromesso innanzitutto la viabilità, sia all’interno del centro abitato che nelle campagne.
«I nostri primi interventi – aggiunge – sono stati indirizzati a garantire la percorribilità stretta necessaria, garantendo le condizioni minime di sicurezza, in modo da non creare ulteriori disagi ai nostri cittadini». Il sindaco di Lula segnala preoccupato anche lo stato di abbandono della provinciale Bitti-Sologo, specialmente al km 4, dove la strada ha subìto un cedimento molto accentuato. Immediatamente sono stati allertati gli organi istituzionali e gli assessorati regionali competenti, che peraltro sono già all’opera, valutando l’ampiezza e il carattere dei danneggiamenti e valutando le modalità di intervento per sanare le criticità. «Aldilà della rabbia per gli ingenti danni subiti non posso comunque esimermi dal ringraziare l’assessore regionale ai lavori pubblici Paolo Maninchedda, quello al’Ambiente Donatella Spano e il direttore generale della Protezione civile della Sardegna Graziano Nudda per la loro fattiva collaborazione – conclude Mario Calia – Stanno dando un aiuto prezioso al comune di Lula, e in tempi duri e difficili come questo è un’autentica manna dal cielo». (p.f.)
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
