La Nuova Sardegna

Nuoro

ospedale san francesco

Geriatria al collasso, interrogazione di Fratelli d’Italia

NUORO. «La Geriatria dell’Asl 3 non è un reparto figlio di un dio minore: raccogliamo l’appello delle tante famiglie che ci hanno contattato per protestare contro le carenze della divisione...

17 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «La Geriatria dell’Asl 3 non è un reparto figlio di un dio minore: raccogliamo l’appello delle tante famiglie che ci hanno contattato per protestare contro le carenze della divisione ospedaleria», queste le dichiarazioni contenute in una nota congiunta firmata dal deputato nuorese di Fratelli d’Italia, Bruno Murgia, e dal consigliere regionale Paolo Truzzu che hanno annunciato la presentazione di un’interrogazione in Consiglio regionale per chiedere che venga fatta piena luce sulla situazione del reparto e sulle cause dei disagi.

«La Geriatria rischia il collasso se non fosse per la grande professionalità del personale medico e infermieristico che, quotidianamente, stanno combattendo per cercare di arginare i problemi di tipo organizzativo, ormai cronici, ed evitare al minimo i disagi per i pazienti – ha sottolineato Bruno Murgia –. Trenta posti letto non possono certo essere sufficienti quando la richiesta di assistenza è addirittura doppia. E non è assolutamente concepibile che i pazienti, tutti anziani e quindi già in condizioni di salute precarie, vengano smistati e ricoverati in diversi reparti, causando ulteriori difficoltà ai medici che devono seguirli e quindi devono girare da una parte all’altra dell’ospedale, tra l’altro con notevoli perdite di tempo che altrimenti potrebbero dedicate al lavoro, e ai familiari dei degenti. E il personale così tanto sottodimensionato è anche costretto a sopportare turni massacranti per poter garantire l’assistenza dei malati e l’efficienza del reparto – ha continuato il deputato nuorese –. Le patologie sono poi diverse e le esigenze dei pazienti vanno dalle urgenze alla necessità di esami complessi e molto diversi tra loro. Per noi si tratta anche di un fatto sociale – hanno spiegato i due politici di Fratelli d’Italia –. La vecchiaia va tutelata e rispettata maggiormente, soprattutto in un territorio dove i vecchi sono la maggioranza. E quindi, cercando di superare le troppe polemiche di questi giorni, siamo interessati soltanto al buon nome della sanità nuorese, al lavoro fatto bene, alle assunzioni giuste e utili e ai servizi forniti ai cittadini. Per questo – hanno concluso Murgia e Truzzu – chiediamo un chiarimento sulla situazione e anche sul futuro del reparto».

In Primo Piano
Ambiente a rischio

Avvistata una scia gialla, sulle Bocche l’incubo inquinamento

di Marco Bittau
Le nostre iniziative