La Nuova Sardegna

Nuoro

budoni, la REPLICA

«Per noi la scuola è una priorità»

Il sindaco: «La mia giunta ha investito più di un milione di euro»

18 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. «La giunta non trascura affatto la scuola e ogni anno il Comune investe circa 400mila euro per farla funzionare».

Il sindaco di Budoni Giuseppe Porcheddu replica così alla minoranza che la scorsa settimana aveva denunciato le grave condizioni in cui versa l’ edificio scolastico. L’opposizione aveva parlato di arredamenti obsoleti, infissi deteriorati, infiltrazioni d’acqua, aule non idonee e aveva chiesto all’amministrazione maggiore sensibilità per i problemi della scuola e più investimenti. Accuse alle quali il sindaco ha voluto rispondere nell’ultima seduta consiliare, snocciolando una serie di dati forniti dall’ufficio lavori pubblici che evidenziano l’attenzione della maggioranza per il mondo della scuola.

«Per l’acquisto di un nuovo scuolabus da quarantaquattro posti sono stati spesi 78mila euro mentre dai fondi Iscol@ sono arrivati 250mila euro per il rifacimento dei cornicioni e per la tinteggiatura esterna di tutti i plessi – ha detto il sindaco – Per la pittura interna si è speso, solo di materiale, 12mila euro, a seguire la realizzazione della mensa (38mila), la sistemazione e recinzione esterna (50mila), messa in sicurezza del plesso scolastico (18mila) e demolizione e rifacimento dei bagni della scuola secondaria (18 mila). Altri 18mila euro sono stati spesi per installare la videosorveglianza della cittadella scolastica e 35mila euro di materiali e arredi». Il Comune ha ottenuto anche il finanziamento di 380mila euro per realizzare i locali per asilo nido, biblioteca e ufficio scolastico comunale a cui si aggiungono altri 190mila euro di fondi del bilancio. «Dei 400mila euro che si spendono annualmente – spiega il sindaco – 240mila servono per garantire il servizio mensa, 130mila per il trasporto degli alunni tra carburante, 5 autisti e altrettanti assistenti, 30mila euro se ne vanno per le bollette di luce, acqua, gas e telefonia». A conti fatti, in quattro anni di amministrazione, la giunta Porcheddu ha investito nella scuola oltre un milione e 100mila euro. (s.s.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative