La Nuova Sardegna

Nuoro

Rimpasto in giunta, Simona Corona è la nuova assessora

di Giovanni Maria Sedda
Rimpasto in giunta, Simona Corona è la nuova assessora

Gavoi, l’ex consigliera ricoprirà l’incarico all’Istruzione «Lavoreremo per rafforzare la scuola del territorio»

04 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. La giunta guidata dal sindaco Giovanni Cugusi si arricchisce di un nuovo assessore. È Simona Corona che ricoprirà l’incarico all’Istruzione e alle Politiche giovanili. La nuova assessora ha presenziato alla sua prima seduta di Giunta mercoledì 1 marzo. Simona Corona era consigliera comunale eletta all’interno del Movimento Comunidade ed è laureta in Servizi Sociali e Scienze dell’Educazione Primaria, nonchè insegnante. In questo nuovo compito sarà affiancata dal consigliere Gianfranco Delussu, delegato ad occuparsi delle azioni rivolte alle giovani generazioni.

«Il mondo della scuola, dell’istruzione e delle Politiche giovanili – afferma il sindaco Giovanni Cugusi – sono fra le priorità della nostra amministrazione che anche in questi giorni è fortemente impegnata nella battaglia per la nascita e la stabilizzazione della scuola di territorio. Così – aggiunge il primo cittadino – abbiamo deciso di allargare la nostra giunta rafforzando l’impegno in quest’ambito con un nuovo assessore. Come è noto la legge auspica con forza l’ingresso delle donne nell’esecutivo, per cui l’approccio politico al femminile è per noi quanto mai importante. Approfittando della normativa regionale che adesso permette anche ai piccoli comuni di inserire un quarto assessore – prosegue l’amministratore comunale – abbiamo chiesto la disponibilità alle nostre consigliere e Simona Corona, che già era impegnata a fondo al fianco dell’assessore Enrico Mura nell’ambito della scuola e dell’istruzione, ha accettato il nuovo incarico. Ne siamo felici – conclude il sindaco – e le auguriamo buon lavoro».

«La decisione di diventare assessore – ha specificato Simona Corona – è maturata in seguito al raggiungimento dei miei obiettivi professionali, fattore decisivo perché potessi serenamente portare avanti il mandato. Proseguiremo a lavorare tutti assieme per l’affermazione di una scuola di territorio, per tutta la Barbagia, perché è attraverso l’istruzione che si diventa cittadini partecipativi e consapevoli e si superano gli ostacoli e i disagi sociali ed economici».

«La garanzia e tutela del diritto all’istruzione – prosegue la neo assessora di Gavoi – rappresenta il principio cardine dell’azione politica della nostra amministrazione. Qualche risultato importante l’abbiamo raggiunto (la riattivazione dei corsi serali al Floris ad esempio, che ha riportato numerosi adulti fra i banchi) ma la battaglia è ancora lunga e gli obiettivi numerosi. Ringrazio il sindaco Giovanni Cugusi per la fiducia e tutto il consiglio comunale – conclude Simona Corona – e in particolare l’assessore Enrico Mura (che mantiene le deleghe della Cultura, Identità, Sport e Benessere Sociale (ndr), con il quale ho lavorato finora, per il sostegno e l’entusiasmo mostrato a seguito della mia scelta».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative