La Nuova Sardegna

Nuoro

Stage degli studenti nelle aziende casearie

MACOMER. È stata un’esperienza decisamente positiva per 32 studenti delle classi quarte del Liceo Galilei quella della fase aziendale del percorso di alternanza scuola/lavoro che si è appena concluso....

12 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. È stata un’esperienza decisamente positiva per 32 studenti delle classi quarte del Liceo Galilei quella della fase aziendale del percorso di alternanza scuola/lavoro che si è appena concluso. Quest’anno il liceo ha intrapreso un percorso interno all’industria alimentare con tre aziende del settore lattiero-caseario del Marghine: F.O.I., LaCeSa e Sias che hanno condiviso il progetto realizzato dalla scuola, per una settimana. I tutor aziendali hanno inserito per una settimana gli studenti nei tre reparti tipici delle industrie casearie: produzione, stagionatura, confezionamento e vendita. Gli alunni hanno potuto partecipare alle attività di ogni reparto in base ad una rotazione bigiornaliera guidati dai diversi tutor e dai capi reparto e hanno potuto operare con i pastorizzatori rapidi, le caldaie polivalenti per la realizzazione e lavorazione delle cagliate, le filatrici per la produzione dei formaggi a pasta molle e con tutte le altre apparecchiature. Non sono mancate le fasi manuali quali la fornatura, la rivoltatura delle forme e il confezionamento conciliando la fase di addestramento degli alunni con le fasi lavorative. Gli operatori delle tre aziende hanno dimostrato grande disponibilità nei confronti degli studenti consentendo la realizzazione delle attività e il consolidamento delle competenze previste nei progetti.

La fase del percorso di alternanza scuola/lavoro avrà un epilogo in primavera quando presso le stesse aziende si terrà la manifestazione “Caseifici aperti” patrocinata dal Consorzio per la tutela del pecorino romano. (p.m.s.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative