La Nuova Sardegna

Nuoro

Festa grande a Orune per monsignor Sanna

di Paqujto Farina

L’arcivescovo di Oristano celebra 50 anni di sacerdozio nel suo paese d’origine Il parroco don Muledda prepara l’evento nella chiesa di Santa Maria Maggiore

17 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ORUNE. Domenica prossima 19 marzo ad Orune sarà festa grande per le celebrazioni dei cinquant’anni di sacerdozio di monsignor Ignazio Sanna, nato nel centro barbaricino il 20 febbraio 1942. Arcivescovo metropolita di Oristano, tra i tanti e prestigiosi incarichi l’alto prelato ricopre anche quello di presidente del comitato per gli Studi superiori di teologia e di Scienze religiose della Cei, membro della Pontificia accademia di teologia e della Commissione episcopale della Cei per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi. Dopo aver frequentato il Seminario vescovile di Nuoro dal 1954 al 1959 e quello regionale di Cuglieri dal 1959 al 1963, monsignor Sanna entrò nel Pontificio seminario romano maggiore. Ordinato sacerdote l’11 marzo del 1967, l’anno successivo lo troviamo nella Pontificia Accademia Ecclesiastica, dove consegue le lauree in teologia, filosofia e in diritto canonico.

Il 22 aprile del 2006 Papa Benedetto XVI lo ha nominato arcivescovo di Oristano. «Non possiamo che esprimere le nostre felicitazioni e la grande gioia comunitaria per questo importante evento che coinvolge l’intera cittadinanza di Orune, dove monsignor Sanna gode di grande stima e affetto – ha detto il parroco don Michele Muledda – e malgrado il suo importante e gravoso incarico di arcivescovo metropolita di Oristano, viene spesso in paese a farci visita. Non ha mai fatto mistero delle sue origini e delle sue radici spirituali e culturali – ha aggiunto – non trascurando di coltivare i profondi legami con i suoi compagni e amici di gioventù, incontrandoli sempre con grande umiltà e discrezione». Le celebrazioni inizieranno con la Santa Messa nella chiesa di Santa Maria Maggiore alle 17,30 e sarà ovviamente presieduta da monsignor Ignazio Sanna. Vi sarà un saluto e benvenuto del parroco rivolto al vescovo, ai sacerdoti presenti e a tutta la comunità. La funzione religiosa, che sarà animata dal coro parrocchiale “Gino Zanni” si concluderà con una preghiera specifica di buon augurio per monsignor Ignazio Sanna. Oltre agli auguri di don Michele Muledda, ci saranno quelli letti da un componente del Consiglio pastorale parrocchiale e il canto di un gruppo di bambini di Orune. Doni simbolici arriveranno da parte della parrocchia a nome della comunità religiosa e da parte dell’amministrazione comunale a rappresentare l’affetto e la gratitudine dell’intera cittadinanza di Orune. A conclusione delle celebrazioni un momento conviviale in una sala della ludoteca comunale.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative