La Nuova Sardegna

Nuoro

Per la Festa degli alberi i bimbi piantano le viole

di Stefania Vatieri
Per la Festa degli alberi i bimbi piantano le viole

Grande successo della manifestazione organizzata da Campagna Amica All’opera i baby giardinieri della scuola materna San Pietro, armati di rastrelli

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. I baby giardinieri della scuola materna di San Pietro e la Coldiretti nuorese celebrano il primo giorno di primavera con una grande “Festa degli alberi”. L’iniziativa, promossa da Fondazione Campagna Amica di Coldiretti, si pone come un momento di riflessione con il chiaro obiettivo di far conoscere ai più piccoli l’importanza degli alberi e delle piante nei cicli naturali ed educarli a una più profonda conoscenza della natura che li circonda attraverso la pratica, e perché no, un po' di sano lavoro.

Ieri mattina, infatti, il popolo dei mini scolari, accompagnati dalle rispettive maestre e armati di mini rastrelli, palette e un mega sorriso stampato sulla faccia, hanno messo a dimora decine di viole e altrettanti alberelli della specie Pino nano (gentilmente donati dal negozio di fiori Magica Flor di Luca Napoli) nelle numerose aiuole della scuola, con l'aiuto del responsabile provinciale Campagna Amica, Antonio Madeddu e del presidente cooperative Agri mercato, Alessandro Melis. «La giornata di ieri mattina rientra nell'iniziativa nazionale promossa dalla Coldiretti per la Giornata degli alberi, che coincide con il primo giorno di primavera – spiega il direttore provinciale Coldiretti Alessandro Serra –. Il progetto mira alla valorizzazione del patrimonio arboreo e il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste, ma sopratutto cerca, attraverso un percorso sensoriale, di riavvicinare i bambini al mondo agro pastorale e al contempo valorizzare le eccellenze del territorio. Crediamo molto nei progetti con le scuole perché siamo convinti che la divulgazione dell’agricoltura tra i banchi scolastici possa in futuro riportare i giovani nelle campagne e tra i campi».

Sembrava un ricordo ormai sbiadito la “Festa degli alberi nelle scuole”, una manifestazione che fino a dieci anni fa nel capoluogo barbaricino era vissuta da insegnanti e alunni come un vero e proprio evento, capace di coinvolgere centinaia di scolari di ogni ordine e grado e che negli anni ha donato verde e colore a numerose scuole cittadine. Da qualche anno la manifestazione, istituita nel 2000 con decreto ministeriale delle Politiche agricole e della Pubblica Istruzione e promossa da fondazione Campagna Amica della Coldiretti, raccoglie consensi e apprezzamento dal mondo della scuola registrando la partecipazione di numerosi istituti del Belpaese che in occasione del primo giorno di primavera (21 marzo) piantano fiori e alberi nei cortili delle proprie scuole.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative