La Nuova Sardegna

Nuoro

Bagno di folla allo Zonchello per le visite guidate del Fai

Un momento della visita guidata al vecchio Sanatorio
Un momento della visita guidata al vecchio Sanatorio

Nuoro, il successo delle Giornate di primavera. Grandi protagonisti gli studenti-Ciceroni

26 marzo 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un vero bagno di folla, sabato 25 e oggi, domenica 26, hanno registrato le visite guidate all'ospedale Zonchello, il vecchio Sanatorio, promosse in occasione delle Giornate Fai di primavera. Per l'occasione, i visitatori sono stati accompagnati da diversi studenti-Ciceroni delle scuole superiori nuoresi e del corso di laurea di Scienze forestali. Il vecchio "Sanatorio" è stato inaugurato nel '39, in piena epoca fascista, e intitolato a un medico originario di Sedilo, Cesare Zonchello, morto di peste bubbonica mentre compiva alcune ricerche scientifiche nella zona del Mar rosso.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.15093769:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15093769:1653454641/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Le visite guidate di domenica e sabato hanno consentito ai numerosi visitatori presenti di scoprire alcuni dei segreti e degli aspetti meno conosciuti nascosti nei 78 anni di storia dello Zonchello. "Il Sanatorio _ hanno spiegato gli studenti _ era stato pensato come una struttura perfettamente autosufficiente, in grado di ospitare, accudire e curare i pazienti affetti da tubercolosi e da affezioni respiratorie. Per questo, il suo parco era stato dotato di ben 84 specie di alberi, e in particolare di eucalipti e conifere".

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative