Tutto pronto per l’Efix’s ride, il Giro tra Baronia e Barbagia
Galtellì punta ancora una volta sul turismo culturale sulle tracce di Grazia Deledda Il sindaco Santo Porcu: «Con la bicicletta diamo anche un segnale di valenza ambientale»
Sulla scia del Giro d’Italia che quest’anno partirà proprio dalla Sardegna, e dal libro di Grazia Deledda, “Il cammino di Efix”, Galtellì propone il suo “giro”, Efix’s ride. L’amministrazione comunale di Galtellì ha infatti deciso di patrocinare una manifestazione ciclistica che si terrà dall’8 al 12 maggio, subito dopo le tappe sarde del Giro d’Italia. Un viaggio che accompagnerà gli iscritti della Baronia in sella ad una bicicletta alla scoperta di alcuni paesi della Barbagia. Infatti dopo Galtellì si arriverà a Nuoro, Mamoiada, Orgosolo, Fonni, Gavoi e Sarule, attraversando e visitando paesaggi di paesi ricchi di storia, cultura e tradizioni.
Un tour diviso di cinque tappe. «L’idea – spiegano gli organizzatori – nasce prendendo spunto dalle pagine di Grazia Deledda, profonda conoscitrice dei luoghi vissuti e visitati e che ci trasporta a riscoprire la magia di una terra antica che il mare ha sempre preservato intatta nelle sue bellezze naturali e tradizioni popolari. Seguendo in parte il “Il cammino di Efix”, il servo pastore delle dame Pintor nel “Canne al vento”, è stato costruito questo itinerario. Un’altro modo per valorizzare la scrittrice sarda, visitando i luoghi del narrato, pedalando su una bicicletta».
La manifestazione sportiva di cinque tappe, che oltre al patrocinio del Comune di Galtellì, sarà supportata dall’associazione ciclistica Il Pedale Nuorese, dalla Travel Motuse dalla Beyond Thirty-Nine, accompagneranno i ciclisti dall’inizio fino alla fine del tour. «Con la bicicletta, mezzo ad alta valenza ambientale; in tema con il Giro d’Italia – spiega il sindaco Giovanni Santo Porcu – abbiamo fuso la cultura deleddiana, concretizzando degli itinerari sulle orme di Efix, il servo pastore delle dame Nieddu. Un nuovo modo di perseguire il processo di valorizzazione della scrittrice sarda che a Galtellì ha ambientato il noto romanzo “Canne al vento”, vivendo le bellezze dei territori della Baronia con quelli della Barbagia e allo stesso modo vivendo e unendo ed esplorando i territori della Baronia e della Barbagia. Una porta che si apre dalla costa, in sinergia verso l’interno alla riscoperta di luoghi, profumi e tradizioni, comuni. Un’occasione nuova per visitare la Sardegna, in sella ad una bicicletta».
Per info e prenotazione collegarsi al sito internet Efix’s ride Sardinia. Una nuova occasione che conferma ancora una volta la vocazione turistico-culturale del suggestivo borgo della Bassa Baronia, con tutto il suo carico di storia e di fascino lasciati in particolar modo dalle pagine della grande scrittrice nuorese Premio Nobel per la letteratura.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
