La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Coro di Nuoro all’Eliseo per cantare la Liberazione

di Alessandro Mele
Il Coro di Nuoro all’Eliseo per cantare la Liberazione

Il Coro di Melegnano ospite d’onore della serata di lunedì nel teatro di via Roma Pintori (Anpi): «Un buon connubio tra il concetto di resistenza e i canti popolari»

22 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Si colloca tra le numerose iniziative previste per la ricorrenza della Liberazione, la serata canora che si svolgerà al teatro Eliseo lunedì prossimo a partire dalle 20,30. L’iniziativa organizzata dal Coro di Nuoro diretto dal maestro Gian Paolo Mele Corriga e della sezione nuorese dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia patrocinata dal Comune e dal Consorzio pubblica lettura “Satta” dal titolo “25 aprile 2017, festa della liberazione” ha come intento quello di celebrare il 70° anniversario della Costituzione e di dare il via ai festeggiamenti per il 75° anniversario della fondazione dello stesso coro. «La serata – racconta Marcello Mele, presidente dell’associazione corale organizzatrice – è stata ideata prendendo spunto proprio dal valore di libertà ispirato dalla ricorrenza coniugandolo con i valori espressi dalla tradizione popolare e dal canto; valori che il Coro di Nuoro porta avanti fin dalla sua fondazione nel 1952». Ospite d’onore della serata al teatro Eliseo sarà il Coro di Melegnano diretto dal maestro Carlo Pozzoli. «Anche quest’anno l’Anpi si pone al centro nell’organizzazione di ricorrenze riguardanti i temi della pace e della libertà – afferma Graziano Pintori, in rappresentanza dell’associazione partigiana – concetti che hanno necessità di essere rievocati in tempi dove spesso vengono lese le libertà individuali in più campi. Nella serata dell’Eliseo assisteremo al connubio tra il concetto di resistenza ed i canti popolari che allora come oggi costituirono un vero e proprio emblema per gli uomini e le donne protagonisti della guerra e della campagna di liberazione che portò al risultato di ciò che verrà celebrato: la nuova costituzione italiana».

Le celebrazioni per la festa della liberazione si protrarranno anche nei giorni successivi con numerose iniziative tra le quali, nella giornata del 25, la cerimonia nel cimitero durante la quale verrà posta una corona di fiori sulla tomba del partigiano Antonio Mereu. La serata, che sarà presentata dal direttore della biblioteca Satta Tonino Cugusi vedrà intervenire anche il sindaco di Nuoro Andrea Soddu e rappresenta, come afferma il vice sindaco Sebastian Cocco, uno degli eventi principali patrocinati dal Comune. «Abbiamo recentemente inviato un telegramma al sindaco del comune di Vezzano Ligure – dice Cocco – con l’intento dei ringraziarlo per il tributo che la sua comunità ogni anno fa al nostro conterraneo Piero Borrotzu, medaglia d’oro al valor militare, ponendo una corona di fiori sulla sua tomba».

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative