La Nuova Sardegna

Nuoro

Gli studenti dell’Oggiano si scoprono imprenditori

di Mauro Piredda
Gli studenti dell’Oggiano si scoprono imprenditori

Siniscola, due classi dell’Istituto superiore in finale a “Impresa in Azione” I progetti delle terze: “Baronia in escursione” e “GamEnterprise”

23 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Sono otto gli istituti sardi d'istruzione superiore che parteciperanno oggi a Cagliari, presso la Mediateca del Mediterraneo, alla finale regionale del contest “Impresa in azione”. «Impresa in Azione – si legge nel comunicato ufficiale della manifestazione– è il programma di alternanza scuola lavoro che consente agli studenti delle scuole superiori di secondo grado di costituire una vera e propria impresa che, con la supervisione di un docente tutor e di un esperto d’impresa, progetta, realizza e vende un prodotto o un servizio innovativo».

Tra questi otto istituti vi è anche il tecnico “Oggiano” di Siniscola con due progetti differenti. La III A Turismo, coordinata dall’insegnante Giuseppe Pipere (aiutato dalle docenti Maria Francesca Carta e Maria Antonietta Dessena), proporrà “Baronia in escursione”, mini-impresa con lo scopo di «organizzare e vendere escursioni nel territorio della Baronia per promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale, archeologico e culturale».

Come spiegato da Pipere «il target di riferimento è rappresentato dagli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado regionali, nazionali, estere».

Anche attraverso la padronanza della lingua inglese, i ragazzi di “Baronia in escursione” illustreranno ai partecipanti le caratteristiche delle località visitate con particolare riguardo alla fauna, ai siti naturali e di carattere storico-culturale, ai centri storici.

La III A Sia (Servizi informativi aziendali), guidata dall’insegnante Maria Maddalena Sposito (coadiuvata dal docente Giuseppe Deplano), con la sua “GamEnterprise” punterà invece sul gioco NHM (Non ho mai). «I ragazzi – ha dichiarato Sposito – hanno ideato e creato un gioco di società con l’intento di promuovere l’integrazione, l’inclusione tra i giovani, il miglioramento delle relazioni umane tramite il divertimento e il rispetto delle regole».

Forti delle varie competenze di carattere giuridico, economico e informatico acquisite durante il percorso di studi, i ragazzi hanno portato a compimento l'intero ciclo produttivo: dall'acquisto dei materiali alla composizione del prodotto finale.

“Impresa in Azione” è il programma didattico di alternanza scuola-lavoro promosso dall'associazione Junior Achievement Italia e gestito e organizzato nell’isola da Sardegna 2050 con la collaborazione di Open Campus, Scuolimpresa Sardegna e con il supporto dell’Europe Direct della Regione Sardegna, di Finsardegna e del Contamination Lab dell’Università di Cagliari.

Dalle 9,30 in poi saranno presentati i progetti. A partire dalle 15, presso il Teatro Massimo, si svolgeranno le premiazioni e si deciderà quale mini-impresa meriti il titolo di campione regionale.

«I vincitori di questa prima fase regionale – conclude la nota – avranno la possibilità di partecipare alla competizione nazionale BIZ Factory in programma a Milano e di contendersi il titolo di Migliore Impresa JA 2017. Inoltre, i primi tre classificati vinceranno dei premi, messi in palio da Finsardegna».

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative