La Nuova Sardegna

Nuoro

Rsu Abbanoa, vince la Filctem Cgil 

Rsu Abbanoa, vince la Filctem Cgil 

Il segretario Sergio Zara: «L’obiettivo è quello di migliorare l’attività aziendale»

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Successo della Filctem Cgil alle elezioni per rinnovo della Rsu di Abbanoa. Ma il primo elemento positivo di questa consultazione è stata l’alta partecipazione al voto da parte dei lavoratori. Il voto ha poi premiato le liste della Filctem-Cgil che ha aumentato i già importanti consensi conseguiiti nelle precedenti copncsultazioni aziendali nel 2014.

In Sardegna la Filctem ha ottenuto oltre il 42 % dei voti con 12 Rsu su 29. Nella macroarea Centro Sardegna, che comprnde i distretti di Oristano, Nuoro e Ogliastra, l’organizzazione sindacale della cgil ha raggiunto il 53,5 % con l’elezione di 4 Rsu su 8. Grande il risultato conseguito nel distretto di Nuoro con il 67,5 % e 108 voti su 160. Sono così stati eletti: Salvatore Bidoni, DomenicO Cossu, Gianmario Cabitza e Giovanni Pastorino.

«Ringraziamo tutti i lavoratori e i candidati per questo importante risultato – hanno sottolineato il segretario provinciale della Cgil, Salvatore Pinna e il rappresentante della Filctem, Sergio Zara –. Tutti i sindacalisti della Filctem e i rappresentanti eletti nella Rsu ssaranno da oggi impegnati a dare risposte alle tante e serie problematiche presenti nei posti di lavoro: dagli impianti alle reti, agli sportelli commerciali ai servizi. L’obiettivo è di dare una risposta più efficace ai problemi dell’utenza. Ma dobbiamo anche preoccuparci – hanno spiegato i sindacalisti – di recuperare una migliore vivibilità nei posti di lavoro con una revisione degli orari e avere anche risposte alle professionalità esistenti e non riconosciute. Inoltre è necessario un approccio all’organizzazione del lavoro che sia più attenta e rispettosa dei dipendenti, dalle sedi di lavoro al godimento delle ferie e cercare di instaurare in azienda un clima scevro dallo stress e dagli atteggiamenti inquisitori nei confronti degli operatori. Comportamenti – ha sottolineato Zara – che danneggiano sicuramente la produttività a favore dell’opportunismo. INoltre è fondamentale recuperare una maggiore capacità di ascolto delle risorse umane presenti all’interno dell’azienda. Lavoreremo per questi ed altri obiettivi – hanno concluso – compresa una maggiore valorizzazione delle sedi distrettuali, per evitare l’eccessivo accentramento che ha caratterizzato la prima fase della vita di Abbanoa, con risultati non certamente positivi».



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative