La Nuova Sardegna

Nuoro

Il movimento di lotta per la casa rilancia: «Sfruttiamo gli alloggi del centro storico»

Il movimento di lotta per la casa rilancia: «Sfruttiamo gli alloggi del centro storico»

Un’idea concreta e romantica allo stesso tempo è quella di partire dai problemi dell’indigenza sociale e la richiesta di un tetto da parte di sempre più cittadini, anche per rilanciare il centro...

10 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





Un’idea concreta e romantica allo stesso tempo è quella di partire dai problemi dell’indigenza sociale e la richiesta di un tetto da parte di sempre più cittadini, anche per rilanciare il centro storico del capoluogo. Diversi i vecchi edifici presenti e nei quali è possibile ricavare degli alloggi per l’edilizia popolare.

Il Movimento di lotta per la casa la ripresenta e ricorda un caso precedente al riguardo: «L’intervento – spiega il Movimento – era presente all’interno delle previsioni del piano particolareggiato per la zona antica di Nuoro, il piano che era stato approvato dall’amministrazione civica negli anni ’80. Oggi si potrebbe riprendere il discorso. Due sono i benefici che se ne potrebbero ricavare, da quel piano particolareggiato: da un lato dare un tetto a tante famiglie, dall’altro rivitalizzare il cuore urbanistico della città, che soffre da tempo del fenomeno dello spopolamento». (f.p.)

In Primo Piano
La cerimonia

Alessandra Todde alle celebrazioni di Sa Die: «Se ben amministrata la Sardegna ha tutto per poter risorgere»

di Umberto Aime
Le nostre iniziative