La Nuova Sardegna

Nuoro

la storia 

Tre anni pieni di promesse e di battaglie tradite

OTTANA. Hanno atteso in silenzio davanti ai cancelli dello stabilimento chiuso che, a Nuoro, si decidesse la loro sorte. Un manipolo di irriducibili operai di Ottana Polimeri ha sfidato il sole...

2 MINUTI DI LETTURA





OTTANA. Hanno atteso in silenzio davanti ai cancelli dello stabilimento chiuso che, a Nuoro, si decidesse la loro sorte.

Un manipolo di irriducibili operai di Ottana Polimeri ha sfidato il sole cocente e la temperatura della piana di Ottana che ha superato i 40 gradi per presidiare i cancelli della fabbrica ammutolita ormai da tre anni.

Tre anni di promesse e di lotte infinite. Tutto inutile. Inutili e anche gli incontri a Roma, al tavolo del Mise, e gli incontri a Cagliari, al tavolo dell'assessorato regionale all'Industria, per cercare di addolcire la pillola con fuorvianti e presunti progetti industriali. Alla fine è venuta meno anche l'ultima speranza.

Ora, sulla sorte immediata dei lavoratori di Ottana Polimeri, è arrivato il sigillo ufficiale che nessuno avrebbe voluto vedere.

Il tutto condensato in una parola che apre scenari decisamente drammatici per i 58 lavoratori di Ottana polimeri e per le loro famiglie: la parola “licenziamento”.

Credere a un futuro di nuovi investimenti e di nuove assunzioni, per questi lavoratori, umiliati da tre anni di false promesse, frustrati nell'intimo delle loro speranze, diventa davvero difficile in queste condizioni.

«Ecco – si sfoga uno di loro – a cosa sono serviti tanti anni di lotte, di iscrizione al sindacato, di promesse, di incontri e riunioni. Ecco come vengono tutelate le nostre famiglie. Oggi per noi è diventata davvero una giornata di lutto».

E per la provincia di Nuoro e per tutta la Sardegna si tratta certamente di una nuova sconfitta. Una sconfitta difficile da assorbire in un mare generale di crisi e di insipienza. (f.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative