La Nuova Sardegna

Nuoro

Arzana, investe un giovane dopo il litigio: arrestato per tentato omicidio

L'auto di Pier Giuseppe Demurtas
L'auto di Pier Giuseppe Demurtas

Clamorosi sviluppi di un incidente avvenuto sulla provinciale 27 nel mese di maggio

08 settembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. L'incidente del 14 maggio sulla provinciale 27 vicino allo svincolo per Arzana sembrava casuale. Invece dopo mesi di indagini i carabinieri oggi 8 settembre hanno arrestato Pier Giuseppe Demurtas, 22enne di Arzana con l'accusa di tentato omicidio. Contestualmente sono state denunciate 9 persone ritenute a vario titolo responsabili del reato di favoreggiamento personale.

L'incidente era avvenuto il 14 maggio di quest'anno alle ore 5.40 quando un giovane di Fonni,  Paolo Busia di 31 anni, era stato travolto da un'altra auto e ricoverato in pericolo di vita nel reparto di rianimazione dell'Ospedale di Lanusei e successivamente nel reparto specializzato dell'ospedale Brotzu di Cagliari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.15825003:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.15825003:1653447815/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Gli accertamenti svolti dai Carabinieri della Stazione di Arzana, infatti, hanno consentito di ricostruire i fatti:  Demurtas, in compagnia di altri indagati facenti parte di un gruppo di Arzana, per futili motivi aveva avuto un’accesa discussione con dei ragazzi residenti in Barbagia all’interno e nei parcheggi di un locale notturno di  Lotzorai. Dopo la lite il gruppo di ragazzi di Arzana si era allontanato su due auto e aveva atteso, sulla strada del ritorno, l’altro gruppo.

Al passaggio di questi ultimi, al Km 1,400 della provinciale 27, riuscivano a far fermare l’auto su cui viaggiavano, una Audi A5 e, appena il conducente Paolo Busia è sceso dal mezzo, il Demurtas, alla guida di una Fiat Punto bianca, lo ha investito in pieno a tutta velocità, scaraventandolo a diversi metri di distanza, lasciandolo sull’asfalto in gravissime condizioni e privo di sensi.

Le indagini, oltre a ricostruire la dinamica dell’incidente, hanno permesso di appurare le responsabilità di altri soggetti, alcuni dei quali nelle ore immediatamente successive ai fatti hanno aiutato l’arrestato a reperire pezzi di ricambio della sua auto danneggiata dall’impatto e quindi a ripararla, mentre altri, pur conoscendo nel dettaglio l’accaduto, hanno omesso di riferire i fatti nel tentativo di sviare le indagini.

L'arresto è avvenuto fuori flagranza ed è stato eseguito dai militari della stazione di Arzana con il supporto dei cacciatori di Sardegna e del Nucleo elicotteristi di Cagliari. Pier Giuseppe Demurtas è stato  trasferito nel carcere circondariale San Daniele di Lanusei.

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative