La Nuova Sardegna

Nuoro

Scuole, un anno di scambi internazionali

A Macomer arriveranno studenti da Argentina, Moldavia, Australia e Spagna: tanti i ragazzi coinvolti 

2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Per tutto l'autunno e fino a pochi giorni prima dell’inizio delle festività natalizie il capoluogo del Marghine sarà il crocevia di scambi internazionali grazie alle iniziative della Fondazione Its per l'efficienza energetica della Sardegna presieduta da Raffaele Franzese, coordinatore nazionale della rete Fri.Sa.Li. Word, che ha illustrato il programma ai dirigenti e docenti referenti delle scuole del territorio.

Dal mese di ottobre arriveranno in città le delegazioni provenienti dall'Argentina, dalla Moldavia e dall'Australia. La delegazione argentina sarà rappresentata da cinque studenti e un docente di Cordoba che avranno modo di frequentare lezioni frontali in aula nell'Istituto Tecnico Superiore e stage formativi presso le aziende del settore.

Nella prima decade di ottobre saranno in città 4 studenti e 2 docenti accompagnatori delle scuole della Moldavia che saranno ospitati dall’istituto comprensivo “Caria” di Macomer mentre a novembre sarà la volta di cinque studenti australiani di Brisbane che saranno accompagnati da un docente ricambiando la visita di studio effettuata dai ragazzi delle scuole di Macomer e Bosa con il docente Massimo Marrone che sono stati ospiti delle rispettive famiglie e istituti australiani che hanno vissuto un'esperienza di vita importante sia sul piano formativo e didattico che nell'apprendimento della lingua straniera. Non è la prima volta che gli studenti australiani vengono in Sardegna e tra i ragazzi si è creato un vero e proprio rapporto di amicizia che supera le attività di scambio organizzate. Positiva anche la trasferta in sud America compiuta da sei studentesse del Liceo Galilei con la docente Manola Ruiu ad Avellaneda, visita che sarà ricambiata dai ragazzi argentini nel prossimo mese di febbraio. (p.m.s.)



Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative