La Nuova Sardegna

Nuoro

Controlli nei B&B del Nuorese: sanzioni per 30 titolari

Controlli nei B&B del Nuorese: sanzioni per 30 titolari

L'operazione è nata da una denuncia pubblica di Confcommercio contro l'abusivismo

29 settembre 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Controlli a tappeto dei carabinieri delle 79 Stazioni del Comando provinciale di Nuoro nelle strutture extra alberghiere del territorio, in gran parte B&B e affittacamere: 238 sono quelle passate al setaccio dai militari, di cui 30 sanzionate per irregolarità per un importo complessivo di 360mila euro.

L'operazione, nata anche dopo una denuncia pubblica di Confcommercio, e volta a combattere l'abusivismo nel settore turistico, ha portato alla luce varie irregolarità. Tanti erano sprovvisti di licenza e autorizzazioni, ma nonostante tutto erano presenti su internet per le prenotazioni on-line; tra le infrazioni anche la mancata applicazione delle norme a tutela dei lavoratori, così come in materia sanitaria, fiscale e di pubblica sicurezza.

Sono stati denunciati alla procura di Nuoro 11 gestori per non aver comunicato la generalità degli ospiti alle autorità di pubblica sicurezza. L'analisi ed i controlli sono stati effettuati tramite l'incrocio dei dati: quelli a disposizione dell'Arma, altri forniti dai Comuni e altri ancora presi da internet e dai social network dove si pubblicizzano le strutture.

Le operazioni dei militari proseguiranno nei prossimi mesi.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative