La Nuova Sardegna

Nuoro

mamoiada 

Bus dell’Arst affollati, decine di studenti restano a terra

Bus dell’Arst affollati, decine di studenti restano a terra

MAMOIADA. Comincia all’insegna dei disagi l’anno scolastico per molti studenti di Mamoiada sul fronte dei trasporti. Non passa giorno che qualche decina di ragazzi che si devono recarsi a Nuoro, non...

2 MINUTI DI LETTURA





MAMOIADA. Comincia all’insegna dei disagi l’anno scolastico per molti studenti di Mamoiada sul fronte dei trasporti. Non passa giorno che qualche decina di ragazzi che si devono recarsi a Nuoro, non rimanga a terra. Il motivo? I bus sono già pieni di studenti che arrivano da altri centri. Per rimediare sono costrtti a fare “autostop” o costringere i genitori ad accompagnarli. La situazione per le famiglie sta diventando sempre più intollerabile perchè, oltre ad aver pagato l’abbonamento dei mezzi Arst devono anche pagare la benzina per l’auto. Il problema è che non tutti si possono permettere una cosa del genere. Il coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani Roberto Diana, interviene sulla ormai vergognosa situazione dei trasporti del nuorese, e fa riferimento proprio a Mamoiada, dove tutte le mattine l’Arst lascia a terra decine di studenti pendolari. «Inutile dire – continua Diana – il disservizio e i disagi creati ai ragazzi e ai genitori che poi sono costretti ad accompagnare i propri figli in macchina, oltretutto con un abbonamento studenti pagato di 37 euro al mese. Nonostante i numerosi reclami degli utenti, sui continui disservizi all’Azienda trasporti, la situazione si ripete ogni anno. Si parte dai mezzi non funzionanti a quelli che da Fonni arrivano a Mamoiada già affollati. È impensabile – continua l’esponente azzurro – che si continui di questo passo, e non si intervenga per porre rimedio ai numerosi problemi, chi paga per un sevizio, come quello dei trasporti, ha il sacrosanto diritto di goderne in piena tranquillità, senza dover tutte le mattine rivivere quello a tutti gli effetti si può definire un incubo. Mentre in Regione – conclude Diana – si parla di combattere l’abbandono scolastico, qui a causa di tutti i tagli e i disservizi si continua a favorire proprio questo grave fenomeno». (n.mugg.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Corpo forestale

Emergenza incendi in Sardegna, in volo due elicotteri per domare un vasto rogo: cosa sappiamo

Le nostre iniziative