La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, diritti dell’insularità adesione della Giunta Farris

SINISCOLA. Con delibera n. 106 del 9 ottobre, la Giunta municipale di Siniscola ha deciso di aderire al Manifesto per il riconoscimento dei diritti dell’insularità promosso dal comitato referendario...

1 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Con delibera n. 106 del 9 ottobre, la Giunta municipale di Siniscola ha deciso di aderire al Manifesto per il riconoscimento dei diritti dell’insularità promosso dal comitato referendario per l'inserimento di tale principio in Costituzione «come condizione irrinunciabile ed equa di un pari diritto di cittadinanza». Due le considerazioni elencate nell’atto.

Secondo la Giunta Farris, «la Sardegna, per il persistere dei gravi e permanenti svantaggi naturali, demografici ed economici, necessita di una iniziativa costituzionale che incida concretamente sulle pari opportunità tra i sardi ed i cittadini del resto del continente Europeo». Inoltre, per l’esecutivo siniscolese, l’inserimento di tale principio rappresenta per la Sardegna «il riconoscimento di un diritto che per tanto tempo è stato negato ai sardi nella consapevolezza che l’insularità e la nostra specificità non rappresenta un confine o un handicap ma una risorsa in termini di fiscalità di vantaggio, di pari opportunità per le nostre imprese, di superamento del gap infrastrutturale con il resto della penisola e del continente europeo». (m.p.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Meteo

Italia verso dieci giorni di estate, in Sardegna temperature fino a 36 gradi

Le nostre iniziative