La Nuova Sardegna

Nuoro

dorgali 

Enoturismo, si punta al patto tra le aziende

di Nino Muggianu
Enoturismo, si punta al patto tra le aziende

DORGALI. Il vino e il territorio, nelle loro declinazioni turistiche e di sviluppo. Sono stati questi i temi che hanno animato la Giornata europea sull’enoturismo, evento organizzato dal Comune di...

18 novembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Il vino e il territorio, nelle loro declinazioni turistiche e di sviluppo. Sono stati questi i temi che hanno animato la Giornata europea sull’enoturismo, evento organizzato dal Comune di Dorgali in collaborazione con l’associazione nazionale Città del vino, e tenutosi in contemporanea in diverse altre città italiane ed europee. Il meeting si è svolto nella sala consiliare del municipio dorgalese, dove si sono radunati appassionati, addetti ai lavori e curiosi. Dopo i saluti istituzionali affidati alla sindaca Itria Fancello, la giornata è proseguita con gli interventi del giornalista Pasquale Porcu, del geologo Giacomo Oggianu, del produttore Pietro Pittalis e dell'assessore al Turismo della Regione Sardegna Barbara Argiolas.

Molti gli spunti offerti dai relatori. È stato posto l’accento sulla necessità di creare sinergie tra le aziende e l’amministrazione pubblica e riuscire a promuovere il territorio attraverso i prodotti, che però devono essere raccontati e spiegati, così come deve essere narrato il territorio ai tanti turisti, curiosi anche di conoscere le storie di chi con fatica zappa la terra e lavora la vigna. Molta attenzione è stata data infine alla conformazione dei campi intorno a Dorgali, una zona dove si producono probabilmente i migliori rossi dell’Isola. Il mix creato dalle montagne calcaree, e i terreni basaltici e granitici, è unico in Sardegna. Il convegno si è chiuso con una degustazione a cura del sommelier dell’Ais Antonio Massaiu. Sette i vini degustati: il bianco Mariolu, il Luego, poi i Cannonau Chidera, Gaudium, i Cannonau classici Monte Tundu e il Dorgali Classico, infine il Muristellu. «È stata una bella occasione per incontrarci, fare lo stato dell’arte e per assaggiare e scambiarci le impressioni sui nostri vini» ha commentato Antonio Berritta, fondatore della Cantina Berritta.

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto fuori strada sulla litoranea di Quartu, muore un 23enne di Sinnai

Le nostre iniziative