La Nuova Sardegna

Nuoro

perdasdefogu 

In sciopero gli addetti della mensa della base

In sciopero gli addetti della mensa della base

PERDASDEFOGU. Nuovi problemi per i lavoratori civili delle mense del comando militare del Poligono interforze sperimentale del Salto di Quirra, con sede principale a Perdasdefogu e Poligono a mare a...

2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Nuovi problemi per i lavoratori civili delle mense del comando militare del Poligono interforze sperimentale del Salto di Quirra, con sede principale a Perdasdefogu e Poligono a mare a Capo San Lorenzo (nel territorio di Villaputzu). Ad annunciarlo la Filcams-Cgil Cagliari e l’opposizione consiliare comunale di Perdasdefogu.

«Scioperano mercoledì (domani per chi legge ndr) – fa rilevare il sindacato di categoria della Cgil – i lavoratori delle mense del comando militare di Perdasdefogu (14 addetti alla mensa) e Capo san Lorenzo (10 addetti) e contro il tentativo della ditta (che si è aggiudicata l’appalto a maggio scorso)di ridurre gli orari di lavoro, nonostante gli accordi sottoscritti e le stesse esigenze dei committenti». Per la Filcams, il verbale di accordo «firmato quando Innova è subentrata nell’appalto, prevedeva la garanzia del mantenimento dei posti di lavoro alle stesse condizioni economiche e normative, perciò non è accettabile che oggi l’azienda cerchi di scaricare i costi sulle spalle del personale riducendo l’orario di lavoro». Anche in un recente incontro tra il sindacato e la stazione appaltante, è emerso che non ci sono le condizioni per la riduzione. Da qui lo sciopero e l’appello della Filcams di Cagliari e Ogliastra, che chiedono con forza che le condizioni rimangano invariate «anche con l’obiettivo di preservare da ulteriori situazioni di disagio lavoratori che già si trovano in difficoltà». Bruno Chillotti (che è anche il segretario del Pd foghesino) capogruppo consiliare comunale di minoranza, spiega che si è «costretti a emettere un comunicato sulla vicenda degli addetti del servizio mense del Poligono di Quirra perché da parte della maggioranza non c'è stato, nei nostri confronti, nessun coinvolgimento». Vista la gravità della situazione, l’opposizione pensava che la maggioranza avesse potuto convocare un consiglio straordinario e urgente «in modo da consentire alla maggior parte dei nostri concittadini di venire a conoscenza di quanto si registra». La minoranza consiliare esprime forte solidarietà ai lavoratori delle mense «che vedono messo a rischio il loro futuro con la ipotesi di trasferimento in altre sedi della Penisola, con la preclusione della possibilità di continuare a vivere a Perdas». A nome dell’opposizione, Chillotti rimarca: «Se lo vorranno saremo sempre al loro fianco per tutte le azioni che vorranno intraprendere. Visto che l'appalto scade il 31 dicembre, chiederemo al ministero della Difesa di non esercitare l'opzione del rinnovo automatico per un altro anno a questa ditta». (l.cu.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Dietro le quinte

Doppio live di Vasco in Sardegna: l’incontro con Salmo e il retroscena prima dell’arrivo a Olbia

Sardegna

Muore a 21 anni durante un rope jump: lanciata nel vuoto senza la corda di sicurezza - IL VIDEO

Le nostre iniziative