La Nuova Sardegna

Nuoro

tortolì 

Incontro con le scuole cattoliche

di Lamberto Cugudda
Incontro con le scuole cattoliche

Il vescovo Mura festeggia in cattedrale gli istituti paritari ogliastrini

1 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Grande partecipazione, ieri mattina nella cattedrale sant’Andrea, all’incontro del vescovo Antonello Mura, con le quattro scuole dell’infanzia (materne) paritarie della diocesi d’Ogliastra. Le quattro scuole sono a Tortolì, Villagrande Strisaili, Lanusei e Villaputzu. Oggi i bambini coinvolti in totale dalle quattro scuole sono circa 200. E per fare festa insieme, Tortolì si sono ritrovati bambini, genitori, docenti, parroci, religiose e operatori. A fare gli onori di casa il parroco di sant’Andrea, don Piero Crobeddu. «Ringrazio tutti – ha detto monsignor Mura rivolgendosi ai presenti – per essere qui a questo momento di festa e di confronto». È stato spiegato che «sono quattro le scuole materne paritarie nella nostra diocesi: non sono private, come si usava dire, ma pubbliche e nel nostro territorio svolgono da tempo un grande servizio culturale e sociale». La diocesi le ha riunite insieme in un coordinamento «che ha permesso di ottimizzare le risorse e affrontare le difficoltà di finanziamento, perchè attualmente solo il 40 per cento delle spese viene coperto dai contributi regionali, eppure svolgono, come detto, un ruolo pubblico, i cui costi andrebbero, in caso di chiusura a ricadere tra gli oneri dello Stato» È stato ricordato che la diocesi e le parrocchie «investono molte risorse per mantenere questo servizio, con competenze personali e comunitarie di alto valore».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
La sentenza

Allevatore morto dopo lo scontro con un autocarro, assolto l’autista del mezzo che lo aveva travolto

di Luca Fiori
Le nostre iniziative