La Nuova Sardegna

Nuoro

Due anziani col telefono muto da un mese

Due anziani col telefono muto da un mese

Bolotana, 87 anni lui e 92 lei: per un guasto sono isolati dal resto del mondo. Inutili i solleciti alla Tim

13 dicembre 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BOLOTANA. Due anziani coniugi di Bolotana, 87 anni lui e 92 lei, da quasi un mese vivono praticamente isolati nella loro casa di via Giolitti, nel rione basso del paese. A isolarli dal resto del mondo è un guasto al telefono che si protrae dal 16 novembre 2017. «Da allora – dicono disperati i due anziani – viviamo isolati, nonostante i solleciti telefonici e per iscritto fatti alla Tim». A tenere i contatti con l’esterno è il nipote Valerio che, però, vive a Illorai. Ed è lui a raccontare questa storia di ordinario disservizio.

«Mercoledì, 6 dicembre 2017 – dice – mio zio ha spedito la quinta richiesta di intervento. Lunedì 4 dicembre, invece, io stesso ho sollecitato per telefono la riparazione del guasto. L’operatore A0496 mi ha risposto che la sistemazione sarebbe stata eseguita entro 48 ore. Invece, il telefono è ancora isolato. Finora, nessuno è intervenuto».

Un bel guaio per questi due anziani coniugi per i quali il telefono è l’unico strumento per comunicare con i parenti e per sentirsi al sicuro. «Siamo molto preoccupati perché siamo isolati da tutti – fa sapere il marito – Dalle 17 ci barrichiamo in casa per paura. Se dovesse capitarci qualcosa, vista l’età che abbiamo, come ci dobbiamo comportare». Con i telefonini i due anziani non hanno alcuna confidenza. Al punto che, per eventuali comunicazioni, hanno chiesto di chiamare al cellulare del nipote. «Visto che siamo contribuenti e puntuali nel pagamento delle bollette – alza la voce l’anziano – esigiamo rispetto».

E poi l’affondo: «Se il guasto fosse capitato a un politico o a una persona importante sarebbero intervenuti in giornata». Ai posteri la sentenza. Stavolta, davvero poco ardua. Perché la sentenza si sa già.(f.s.)

In Primo Piano
L’allarme

Balneari, caos bandi per le 573 concessioni in Sardegna

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative